Morace-FCL: il retail ha bisogno di passioni

Data:

Morace-FCL: il retail ha bisogno di passioni

Gennaio 2013. Un altro trend interessante emerso dal seminario sul retail di FutureConceptLab è quello dell’(Ad)vocational training. Spiega Francesco Morace, presidente di FCL: “Il retail, dalla gdo ai piccoli formati devono essere considerati come spazi per coninvolgere i clienti attraverso proposte  ricche di contenuti valoriali. Bisogna osservare attentamente i cambiamenti socio-culturali in atto per anticipare soluzioni concrete, in grado di emozionare, sollecitando le passioni”.

In pratica, è la tesi di Morace, è importante sviluppare una visione che colleghi sempre più positivamente il mondo del retail al contesto sociale in cui è inserito, per nuove strategie integrate”. Calza a pennello l’esempio fornito da Edoardo Malagigi, docente di design all’Accademia di belle arti di Firenze. Malagigi è stato invitato dal Ministero della pubblica istruzione giapponese a realizzare un Pinocchio di 15 mt di altezza. Il Pinocchio di Collodi è stato scelto come motore di un’azione formativa che valorizzi la libertà e la creatività dei bambini giapponesi. Un primo workshop è stato organizzato nell’Urban design center di Tokio: un megaschermo collegato con Firenze  ha proposto uno scambio culturale di esperienze del quotidiano e ritualità domestiche, dal cibo al gochi, dall’arte all’architettura. Fra l’altro il modello esposto è tipico di un preciso modello educativo italiano, quello Montessori. Fantasia e tradizione si fondono, appunto per un nuovo modo di gestire e godere degli spazi pubblici.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?

Lo Spazio Conad di Ancona & la gestione degli spazi

Lo Spazio Conad di Ancona dedica ancora un'importante area esclusiva al bio e sfrutta la piastra commerciale in un modo che rischia di non intercettare alcune opportunità rilevanti. Analizziamo gli elementi che la Redazione di RetailWatch ha notato visitando il punto vendita.

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.