Kimbo, il caffe’ socializzante
Gennaio 2013. Kimbo continua la sua vincente storia con un concetto di comunicazione interessante. “Coffee Hour” – nel momento in cui i competitors si sfidano su qualità del caffè, lusso, esclusività – riporta il caffè tra le calde mura domestiche come occasione di intensa socializzazione. Un territorio credibile per Kimbo, il caffè napoletano. E’ una scelta ben fatta cui forse manca un’esecuzione più nuova. Molto riuscito è il key-visual del concetto, con le tazzine che disegnano un orologio su uno sfondo d’invitante caffè.
Narrazione tv così così
La narrazione televisiva rischia però il dejavù di tante pubblicità. E così gli altri segni che compongono l’universo di questa marca: packging, sito web, merchandising sono corretti ma potrebbero meglio veicolare il carattere distintivo e vincente di questo caffè. Un’origine da raccontare, un successo intelligentemente conquistato, una distintività intrinseca ben supportano la scelta strategica di recuperare in calore, umanità e condivisione. L’esecuzione potrebbe guadagnare in personalità e carattere.
Silvia Barbieri