CFMT: soddisfazione negli ambienti, nel personale e…

Data:

CFMT: soddisfazione negli ambienti, nel personale e…

Gennaio 2013. Il Commercio al dettaglio si conferma al 1°posto nella classifica dei comparti (dati Doxametrics per Cfmt) con un punteggio di piena soddisfazione di 72,6/100. Tre settori su cinque del comparto migliorano rispetto al 2010: acquisti on-line (76,9/100 vs 74,1/100), librerie (74,0/100 vs 72,4/100) e negozi di abbigliamento (68,9/100 vs 68,1/100). Di questi, l’incremento più significativo, è quello degli acquisti on-line (+2,8 punti), che si aggiudica il primo posto nella classifica generale dei servizi, dimostrandosi in controtendenza rispetto al periodo di contrazione dei consumi. Da notare, invece, il calo delle farmacie che passano da una valutazione di soddisfazione complessiva di 75,5/100 del 2010 ad una di 73,5/100 nel 2012: perdono per la prima volta il primato nella classifica dei servizi e si attestano al 3° posto della classifica.
Peggiorano anche le valutazioni dei negozi di alimentari (1,9 punti), che scendono sotto la soglia di piena soddisfazione, con una valutazione sulla soddisfazione complessiva di soli 69,4/100 nel 2012.
 

Cosa soddisfa di più i consumatori?
I principali driver di attrazione sono: gradevolezza (74,8/100) degli ambienti e del personale addetto, convenienza (71,3/100) e affidabilità (71,1) della garanzia del servizio e della sicurezza della fruizione.
Più critiche invece, le valutazioni per la presenza delle informazioni (65,5/100) su internet, attraverso siti istituzionali o di terze parti (siti di recensioni e social network), dove si concentrano le aspettative di miglioramento dei consumatori.
Come migliorare le vendite?
Per migliorare le vendite è necessario abbassare i costi (31,1%), migliorare il rapporto qualità/prezzo (27,0%), semplificare costi/tariffe (24,0%) e ampliare
la scelta (22,8%).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.