Davide Pellegrini: il sentiment del consumatore www

Data:

Davide Pellegrini: il sentiment del consumatore www

Gennaio 2013. Vi diciamo subito che l’ultimo lavoro di Davide Pellegrini, ordinario di marketing e economia all’Università di Parma è in inglese. L’argomento è complesso ma rilevante e, forse, andrebbe tradotto.
Pellegrini lancia un nuovo modello: il Covalue Model, per indagare e studiare il consumatore, le imprese e il sistema delle comunità sul web. Dopo una parte teorica, ma essenziale per capire l’impatto dell’argomento, Pellegrini passa all’analisi delle case history, viste, appunto con questo nuovo angolo di analisi e, in questo modo, le sorprese non sono poche. Se possiamo semplificare: è un’analisi sul sentiment e sulla volontà degli utenti di utilizzare le comunità per cooperare, ma anche, co-pianificare, co-produrre, co-comunicare, co-vendere, co-usare  e via dicendo. Una tendenza rilevante nel web che poi impatta sulle filiere reali, fisiche. Le case history per dimostrare la bontà della sua tesi sono di settori diversissimi fra loro: turismo, informazione, servizi che dimostrano la volontà della convergenza di tutti gli attori coinvolti.

Davide Pellegrini, Money and gift at work, Egea, 18 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Perché Alice Pizza non è nel Paese delle Meraviglie?

Alice Pizza si espande, apre nuovi store e, come sistema, genera più di 120 milioni di euro di ricavi all'anno. Analizzando i dati però, scopriamo che non è tutto oro quel che luccica. Quali prospettive ha la catena nostrana per il futuro?

La partita degli immobili nel Retail: Analisi dati PWC e scenario GDO.

Riprendono gli investimenti nel real estate in ambito retail. Come si posiziona però l'Italia rispetto agli altri Paesi europei in questo mercato e quali sono le dinamiche che caratterizzano il real estate in GDO?

L’Enoteca Online di Esselunga segna il nuovo corso del Retail?

La GDO spesso offre il servizio eCommerce senza aspettarsi necessariamente di ricavarne un profitto. È possibile però che la chiave della redditività, in questo campo, risieda in alcune merceologie particolarmente premianti. Analizziamo il caso Enoteca Esselunga.

MDD:un’ossessione tutta italiana?

Spesso si dice che l'Italia è indietro se paragonata ad altri paesi dell'UE perché nel Bel Paese l'MDD ha una quota di mercato inferiore rispetto alla media europea. Siamo sicuri, però, che questo sia il modo giusto di vedere le cose?