Symphony Iri Group: il consumatore è cambiato così

Data:

Symphony Iri Group: il consumatore è cambiato così

Gennaio 2013. Ecco i comportamenti del consumatore-persona avvenuti nel corso del 2012. Le informazioni sono di Symphony-Iri Group su un campione di 4.500 persone.

. Canali di vendita. Aumenta la tendenza a visitare più canali di vendita e punti di vendita per gli acquisti. In media sono 3,7 le tipologie di negozio visitate in 1 mese. Il 72% degli intervistati dichiara di cambiare più spesso pdv per sfruttare le promozioni di ciascuno. L’85% effettua più spesso confronti di prezzi fra i vari negozi.

. Minore fedeltà alla marca. Il 57% degli intervistati cambia spesso la marca di fiducia (era il 16% nel 2004).

. Volantino sempre più importante. Il 90% delle persone dichiara di guardarlo prima di fare la spesa (era il 53% nel 2004).

Maggiore pianificazione degli acquisti a casa e riduzione degli stock. Il 67% delle persone prepara la lista della spesa (era il 45% nel 2004), Il 60% dichiara di fare meno scorte di prodotti rispetto al passato.

Aumento della spesa frequenza di spesa. La fa più volte durante la settimana (dal 32% del 2004 al 71% del 2012). Il 60% degli intervistati dichiara di acquistare meno prodotti ad ogni spesa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.