Carrefour taglia l’Iva ai freschi: 12 mio investimento
Gennaio 2013. Questo lo scenario di riferimento (Fonte Nielsen) in cui inquadra la decisione di tagliare l’iva agli acquisti degli over 65 di alcune categorie merceologiche:
. il 48% degli acquirenti acquista marche più economiche con un risparmio di 1,1 mld di euro,
. l’indice di fiducia dei consumatori è a quota 46 (-6 sul 2011),
. l’inflazione nel largo consumo è +3,6%
. le vendite in volume sono scese dell’1,5%
. la crisi dalla Iva settimana è passata alla terza e in alcuni target alla IIa,
. si riducono le singole quantità acquistate,
. aumenta il peso delle store brand,
. aumenta il peso dei discount,
. diminuiscono gli acquisti in promozione
. rinuncia ai prodotti più cari.
Considerando questi dati Carrefour ha quindi deciso di tagliare l’iva a:
. Macelleria (10%),
. Pescheria (10%),
. Ortofrutta (4%),
. Formaggi (4%),
. Salumi (10%).
Questi reparti incidono per il 60% delle vendite.
Per il momento Carrefour terminerà l’esperimento al 31 marzo. Poi aggiusterà il tiro e proseguirà per tutto il 2013.
Target coinvolti: +65 anni e famiglie con più di 5 componenti.
. Risparmio stimato: 150-200 euro all’anno per i +65 anni se la promozione durerà 12 mesi, 350-500 euro per le famiglie numerose.
. Costi 1 ml euro/mese
. Immagine: l’immagine di convenienza di Carrefour è sempre stata problematica e la sua percezione è stata di avere prezzi alti. Con questa operazione l’immagine di prezzo e il posizionamento ne beneficeranno.