2013: Ripensare gli orari delle Gallerie dei Centri
• Gennaio 2013. RetailWatch ha già approfondito il problema degli orari dei negozi nei centri commerciali, un progetto avviato da Cncc e Confimprese per arrivare a una nuova modulazione degli orari di apertura: a seconda del centro commerciale e della sua anzianità, del bacino di utenza, della categoria merceologica, della superficie. In pratica si rompe il tabù degli orari eguali per tutti: si veda a questo proposito l’intervista rilasciata da Mario Maiocchi a RetailWatch.
Abbiamo successivamente sviluppato un apposito sondaggio su RetailWatch sullo stesso argomento. Ecco i risultati: tutti chiedono una revisione profonda per modulare intenzioni di acquisto con le diverse categorie di prodotti e di servizi entro i quali i pdv svolgono la loro attività. È, questa, diventata un’esigenza primaria per ridurre i costi e modulare le risorse umane in modo corretto.
Gli orari delle strutture commerciali complesse debbono essere ripensati radicalmente. E' ora di passare dalla standardizzazione – con orari uguali per tutti – alla diversificazione sulla base degli specifici bacini d'utenza. Focalizzazione su quelli che sono le esigenze della clinetela: vero driver delle scelte dei retailer. Decidere gli orari sulla base del costo del lavoro e delle sole variabili aziendali interne, potrebbe essere un approccio miope con conseguenti perdite di opportunità nel medio periodo.