U2-Unes: Viaggiator Goloso e bio, ma anche chimico vegetale

Data:

U2-Unes: Viaggiator Goloso e bio, ma anche chimico vegetale

Settembre 2012. U2 di Unes (gruppo Finiper) ha recentemente ristrutturato il pdv di Parma-Barilla Center, un centro commerciale arioso progettato da Renzo Piano, con qualche errore nei parcheggi e in qualche gradino in più. Il nuovo pdv ha inglobato un bar con enoteca sempre del gruppo e ha raggiunto circa 900 mq di vendita.

Layout. Nonostante qualche plinto fastidioso il percorso è sufficientemente fluido (forse c’è poco spazio per la coda alle casse perché le testate di gondole sono a ridosso). Da notare un nuovo tipo di pavimento nella zona dell’ortofrutta, all’entrata, che arricchisce l’ambiente.

L’offerta. Del problema della panetteria (nuovo concept) e della pasticceria, abbiamo già detto in un precedente articolo: l’Assl ha obbligato a incellofanare ogni singolo prodotto con grave danno alla freschezza dei prodotti e al concetto stesso di freschezza. Da notare la nuova linea del chimico a marchio proprio con prodotti ottenuti da materie prime vegetali: a vent’anni da Atlas di Henkel, troppo anticipatore dei tempi.
U2 sta introducendo il marchio Bio nel solo confezionato: è un progetto articolato in due step: 80 referenze da qui a marzo 2013 per arrivare poi, secondo quanto risulta a RetailWatch a un totale di 130 referenze totali sugli scaffali. Come risulta dal filmato il posizionamento di prezzo è mediano e si inserisce nelle categorie dove sarà presente, leggermente sotto il prezzo del leader.
Anche il Viaggiator Goloso vivrà momenti di rinascita ma con un posizionamento differente. In diverse categorie (risulta sempre a RetailWatch) U2 tenterà di portarlo a un indice di prezzo di 110 anziché di 160, come è stato fino a poco tempo fa. Certo dipende dalle categorie dove è inserito e dal posizionamento del leader. L’obiettivo è quello di portarlo ad una quota di vendite dal 3 all’8%.

Comunicazione. U2 si sta godendo il magico momento di aver bissato la dichiarazione di Altroconsumo come insegna più conveniente d’Italia e il pdv registra ovviamente questo alloro.

Toilette. Al momento della visita erano in ordine.

1 commento

  1. Me ne hanno parlato, ma a Parma ne ho avuto l'occasione ed ho comprato alcuni prodotti Viaggiator Goloso. Ho gustato dei Ravioli di altissima qualità ed ho pagato il prezzo tipico dei prodotti di marca . Questo per me e' risparmio: prezzo giusto,ma qualità extra.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.