Settembre 2012. U2 di Unes (gruppo Finiper) ha recentemente ristrutturato il pdv di Parma-Barilla Center, un centro commerciale arioso progettato da Renzo Piano, con qualche errore nei parcheggi e in qualche gradino in più. Il nuovo pdv ha inglobato un bar con enoteca sempre del gruppo e ha raggiunto circa 900 mq di vendita.
Layout. Nonostante qualche plinto fastidioso il percorso è sufficientemente fluido (forse c’è poco spazio per la coda alle casse perché le testate di gondole sono a ridosso). Da notare un nuovo tipo di pavimento nella zona dell’ortofrutta, all’entrata, che arricchisce l’ambiente.
L’offerta. Del problema della panetteria (nuovo concept) e della pasticceria, abbiamo già detto in un precedente articolo: l’Assl ha obbligato a incellofanare ogni singolo prodotto con grave danno alla freschezza dei prodotti e al concetto stesso di freschezza. Da notare la nuova linea del chimico a marchio proprio con prodotti ottenuti da materie prime vegetali: a vent’anni da Atlas di Henkel, troppo anticipatore dei tempi.
U2 sta introducendo il marchio Bio nel solo confezionato: è un progetto articolato in due step: 80 referenze da qui a marzo 2013 per arrivare poi, secondo quanto risulta a RetailWatch a un totale di 130 referenze totali sugli scaffali. Come risulta dal filmato il posizionamento di prezzo è mediano e si inserisce nelle categorie dove sarà presente, leggermente sotto il prezzo del leader.
Anche il Viaggiator Goloso vivrà momenti di rinascita ma con un posizionamento differente. In diverse categorie (risulta sempre a RetailWatch) U2 tenterà di portarlo a un indice di prezzo di 110 anziché di 160, come è stato fino a poco tempo fa. Certo dipende dalle categorie dove è inserito e dal posizionamento del leader. L’obiettivo è quello di portarlo ad una quota di vendite dal 3 all’8%.
Comunicazione. U2 si sta godendo il magico momento di aver bissato la dichiarazione di Altroconsumo come insegna più conveniente d’Italia e il pdv registra ovviamente questo alloro.
Toilette. Al momento della visita erano in ordine.
Me ne hanno parlato, ma a Parma ne ho avuto l'occasione ed ho comprato alcuni prodotti Viaggiator Goloso. Ho gustato dei Ravioli di altissima qualità ed ho pagato il prezzo tipico dei prodotti di marca . Questo per me e' risparmio: prezzo giusto,ma qualità extra.