L’industria alimentare guadagna più della GDA?

Data:

L’industria alimentare guadagna più della GDA?

Ottobre 2012. La difficoltà di trasmettere al consumatore finale l’incremento dei prezzi dell’industria alimentare è certamente una delle motivazioni che limita la redditività della distribuzione commerciale nei diversi paesi europei e soprattutto in quei mercati – come quello italiano – dove questo fenomeno è più marcato. La marginalità operativa (Ebit) della distribuzione commerciale nella media del grandi paesi europei è pari a circa la metà di quella dell’industria alimentare. In questo contesto l’industria alimentare italiana fa segnare un dato sostanzialmente allineato con la media europea mentre la grande distribuzione del nostro paese fa segnare valori di poco superiori alla metà della media continentale.

In Europa l’Ebit dell’industria alimentare è doppio rispetto a quello della distribuzione. In Italia è quasi quattro volte tanto.

Nel 2011 il Roi dell’industria alimentare italiana era pari al 5%, quello della Gda al 2%.

Fonte: Ufficio studi Coop su dati Eurostat

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.