Cos di H&M: atmosfera fredda e una vetrina così così…
Visita effettuata mercoledì 3 ottobre, ore 19 – C.So Venezia
Cos – Collection Of Style –, introdotto sul mercato milanese nella scorsa primavera, rappresenta il segmento lusso del brand svedese H&M.
Vetrina: la vetrina del negozio, semplice e poco affollata, espone con disordine ragionato alcuni articoli uomo-donna della collezione autunnale. Appoggiati per terra i prezzari, le cui le informazioni economiche sono arricchite da messaggi colloquiali rivolti al cliente.
Voto 2
Layout: la porta rimane aperta sulla strada. Lo stile del negozio è pulito e moderno: pavimento in gres grigio scuro e parquet di colore chiaro, pareti bianche, stand appendiabiti leggermente sollevati da terra, rigorosamente bianchi, illuminati da una fila di faretti. Il locale si sviluppa per il lungo con un’ampia nicchia vicino all’ingresso sulla destra, i camerini in fondo a sinistra e le casse di fronte.
Sono affissi in più punti cartelli del tipo “Se non riesci a trovare la taglia che vorresti chiedi a noi!”, “Ci piacciono molto insieme”, o “Può essere tuo!”, che trasmettono al cliente la sensazione di essere seguito dal personale e lo stimolano a cercare e provare i capi individuati. Non esistono indicazioni che segnalano la presenza di altri due piani (dedicati all’uomo al -1, e al casual donna e bambino al piano superiore), se non il messaggio scritto sul muro di fronte alle scale.
Voto 4
Atmosfera: l’atmosfera è cool, rilassante ma fredda, in linea con il design del nord.
Voto 3
Ergonomia: lo spazio è proporzionato e facilmente agibile.
Voto 3
Competenza personale: il personale è giovane, prevalentemente maschile e indossa abiti trendy. Al piano superiore chiedo a una commessa indicazioni per la toilette e lei mi risponde gentilmente che la trovo dopo i camerini. Quasi a confermare l’internazionalità del marchio, la ragazza alla cassa è giapponese e non parla ancora bene la nostra lingua.
Voto 4
Popolazione: la popolazione, perlopiù straniera e di giovane età, non supera la decina. Un paio di signore italiane si distinguono per il look alternativo.
Ordine della merce: appena dopo l’ingresso sono esposti completi sobri e lineari, nel corpo centrale invece viene lasciato più spazio alla collezione casual dai toni fluo. Abbigliamento e accessori si alternano con ritmo, appesi agli stand o riposti in modo ordinato e per colore sui tavolini bassi e gli scaffali.
Voto 4
Alla cassa è raccolto il folder “We’d like to talk with you”, in cui il cliente è invitato a lasciare i propri dati anagrafici e a indicare il suo punto vendita Cos di riferimento, in cambio dell’iscrizione alla newsletter.