Pescheria Mattiucci: il tradizionale innova. Eccome

Data:

Pescheria Mattiucci: il tradizionale innova. Eccome

Novembre 2012. La case history che RetailWatch è in grado di presentare racconta di un tradizionale che è in grado di innovare con la I maiuscola.

. La location. La pescheria Mattiucci è ubicata alla fine di via Vincenzo Monti, proprio di fronte a un supermercato Carrefour Market. La zona è composta da residenza medio alta per consumi sofisticati. Poco distante c’è anche un parcheggio.

. Il negozio e l’ambientazione. Una luce soltanto, senza insegna, lo si può scambiare per qualsiasi commercio e tirare diritto. Appoggiato alla vetrina, sulla sx dell’ingresso il banco refrigerato per la vendita di pesce, sempre a sx il banco della lavorazione e di presentazione degli elaborati. Ancora a sx un piccolo tavolo frontale al banco di lavoro, con alcuni coperti per mangiare. A dx poltrona, tavolino e porta fili-passamanerie: insomma un pezzo di casa. E infatti l’ambientazione inneggia per metà alla cucina di un laboratorio di pescheria e per l’altra metà alla cucina di una casa, ampia, con poltrone per rilassarsi. Al livello soprastante, nello stesso volume, altri tavolini con 15 coperti. Interessante i decori scelti con oggetti assolutamente originali che richiamano la napoletanità e i bassi del Golfo. Pavimento di tavole di legno per barca, illuminazione self.

. Offerta. Il pescato. Luigi Mattiucci è un chiacchierone e vi affascinerà sul concetto di pescato e di prodotto proponendovi storie fantastiche tutte all’insegna dello slow e del tempo andato, ma da lui recuperato. Anche i piatti elaborati non sono molti, proprio per garantire artigianalità e autenticità, che insieme danno il mestiere del negoziante-ristoratore. Tre giorni la settimana Mattiucci organizza aperitivi a base di pesce crudo e vino. Inoltre vende altre tipologie di prodotto complementari al pesce. Offre anche servizi di catering su misura (andate sul sito).
Prezzi adeguati.

. Comunicazione. Qui la fantasia di Mattiucci è un vulcano, letteralmente: leggete le scritte a pennarello sulle mattonelle, sui post-it, su pezzi di carta, sulle lavagnette e scoprirete la fantasia e l’amore del proprietario per il mestiere.

. Altri negozi. Risultano aperti tre negozi a Milano (quello descritto) a Napoli e Londra, ma sul muro compare anche Marsala.

La sostenibilità di Pescheria Mattiucci

Impatto ambientale    5
Solidarietà    3
Legami con il territorio    5
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità    5

Punti di forza
Location, Offerta, Ambientazione autentica

Punti di debolezza
Spazio, Illuminazione, Un po’ di confusione, Ergonomia da equilibristi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.