Che pdv ha servizi che non immaginate? Deutche Bank

Data:

Che pdv ha servizi che non immaginate? Deutche Bank

Novembre 2012. Questo progetto ha quasi cinque anni e ha subito variazioni e migliorie di varia natura. In primavera del 2013 verrà nuovamente ristrutturato e riaprirà con un altro volto.

La location. Friederich strasse è una delle vie commerciali della capitale tedesca. L’esterno della Deutche bank ha i colori corporate e non potrebbe essere altrimenti. Ecco, allora, che anche l’orso, simbolo di Berlino è diventato blu.

Il layout e i servizi. La superficie utile è di circa 900 mq e prevede diverse aree fra le quali:
. i servizi bancari classici,
. la valigeria Luftansa e la parte regalistica,
. la parte espositiva (durante la visita di RetailWatch era allestita una mostra su un progetto di avvicinamento lunare finanziato anche dalla banca, ma il calendario delle mostre è fitto),
. la parte di accoglienza: due banchi (dei quali uno con le ciotole del cane, mangime e acqua), la nursery, il bar, il ristorante (con toilette) aperto a tutti (e funga anche da mensa per i dipendenti),
. due spazi eventi, uno con sedute adiacente al bar, un altro, centrale con palco retrattile stile Prada-Remo Koolhas a New York
. i servizi bancari: all’inizio gli sportelli self service, verso il fondo gli sportelli (aperti) con l’assistenza del personale. Sulla destra, sopraelevate, tre sale concepite e arredate per accogliere clienti di segmenti diversi (giovani, coppie, senior). Questi spazi possono essere messi in stand by per la privacy, isolandoli dal rumore o dall’ambiente circostante con un semplice interruttore
. comunicazione: è affidata a strumenti tradizionali (carta) e tecnologici (video wall interattivi, computer, lavagne interattive), mai sopra le righe

Questo concept è nato da una ricerca di mercato su come i cittadini e i clienti percepivano la banca e su come l’avrebbero voluta. Deutche Bank ha a disposizione un’esperienza che potrebbe vendere anche ai concorrenti e a tutto il retail con una storia di comportamenti davvero unica.

Al momento della visita le toilette erano linde e ordinate.

La sostenibilità di Deutche Bank

Impatto ambientale    3
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    3
Organic-bio    –
Artigianalità    4

Punti di forza
Servizi completi, Rapporto personale-clienti, Pdv aperto a tutti, Segmentazione dell’accoglienza, Spazi eventi, Spazi di ristorazione

Punti di debolezza
Investimento elevato, Apparentemente non c’è programma per ridurre l’impatto ambientale dei pdv (peccato)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come sta andando l’esperimento di Coop in Campania?

Coop ha delegato il proprio sviluppo nel Sud ad imprese che agiscono in qualità di Master Franchisee. Come avanza l'insegna in Campania e quali sono le sfide che deve fronteggiare?

Chi pagherà lo sviluppo da 1.5 miliardi di Lidl Italia?

Massimiliano Silvestri, Presidente di Lidl Italia, annuncia 1.5 miliardi di investimenti in 3 anni per lo sviluppo dell'insegna. L'obiettivo? 1.000 store sul territorio nazionale. Alle spese di chi avverrà l'ascesa del discounter tedesco, in un mercato che approccia la saturazione?

La rivoluzione del surgelato: Intervista a Gianluca Tesolin, AD di Bofrost Italia.

Nel periodo pandemico, Bofrost è passata da 237 milioni di fatturato ad oltre 300, riuscendo successivamente a crescere ancora. Quali sono i pilastri del suo modello di business? Quali gli assi di sviluppo attuali e futuri?

Cosa non abbiamo capito dell’eCommerce?

Quali elementi è importante notare per comprendere il ruolo dell'eCommerce in GDO? Scopriamolo, analizzando in particolare il caso Glovo.