Tesco diversifica e investe nel Click&Mortar&Click

Data:


Tesco diversifica e investe nel Click&Mortar&Click

Novembre 2012. Tesco ha accelerato il cambiamento della sua strategia. Nel filmato di RetailWatch abbiamo ricostruito i passaggi cruciali.

. Presenza negli snodi della mobilità. Dopo il supermercato nella metropolitana di Seoul e la superette nelle pensiline delle fermate degli autobus, Tesco ha rinnovato il supermercato della mobilità aggiungendo nuove tecnologie, posizionandolo nell’aeroporto londinese di Gatwick.
. Supermercato on line. Ecco la versione 3d del supermercato on line con tanto di corridoi e scaffali nel quale il cliente di Tesco può acquistare guardando referenza per referenza, come se fosse nel suo supermercato fisico vicino a casa.
. Il negozio fisico torna al centro del processo con una iniezione di nuove tecnologie basate sull’erogazione di informazioni e con funzioni di enterteinment. Lo smart phone è pronto a riconoscere tutti i prodotti, frutta e verdura compresi, e a scannerizzarli per snellire le operazioni di acquisto e di pagamento.
. Con il click&collect (processo già sviluppato dalle catene francesi) il cliente di Tesco può acquistare via internet e ritirare la merce in appositi box nel piazzale del punto di vendita, vicino alle pompe di benzina.
. Multicanalità. Tesco rafforza il concetto di multicanalità investendo sia nei presidi storici che in quelli nuovi, come, ad esempio la nuova insegna di abbigliamento F&F, per pubblicizzare la quale ha aperto quest’anno tre pop up nella capitale britannica, utilizzando il QRcode per ogni capo. Oggi F&F è un’insegna che vive su internet e il cliente può provare i capi, vagliando colori e complementarietà, attraverso un camerino virtuale che, curiosamente, inizia la scannerizzazione del cliente dal viso. Perché? Probabilmente perché Tesco entrerà massicciamente nel beauty (o qualcosa del genere).

. Mortar&Click. Gli investimenti effettuati portano a una strategia di rivalutazione del negozio fisico, integrato però con internet, canale, quest’ultimo, nel quale è possibile aumentare il grado di servizio al cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.