Carrefour Market rivede il visual e gli assortimenti

Data:


Carrefour Market rivede il visual e gli assortimenti

Gennaio 2012. Carrefour recentemente ha rivisto in alcuni punti di vendita a insegna Market visual e assortimento.

. La location. V.le Abruzzi è una zona semicentrale in Città Studi a Milano. Il punto di vendita era anziano, in tutti i sensi. È stato ristrutturato a ottobre.

. Layout. Pdv in edilizia residenziale con plinti in ogni dove, il layout risulta stretto e lungo. Nella ristrutturazione è cambiata la disposizione di tutti i reparti. Nel lato verso strada c’è un numero altissimo di vetrine. Unico ingresso, subito sulla dx lunga teoria di scaffalature sia di secchi sia di freschi e freschissimi, con in evidenza l’ortofrutta, sciolta e confezionata, da vedere la IVa gamma con i sacchetti trattati come blister e appesi frontalmente. In fondo a questo lungo corridoio, non interrotto, si apre una piccola piazza con due reparti a servizio: gastronomia e pesce. Da notare in loro corrispondenza due isole promozionali con offerte cambiate di frequente. Interessante il banco della gastronomia servito, diviso in due, con buona esposizione del take away. La macelleria è a servizio. Lineare formaggi a LS di fronte, divisi fra formaggi di gamma superiore e formaggi quotidiani, interessante la segmentazione prodotta. Più avanti scatolame, liquidi e surgelati. Casse self checkout un po’ compresse dal layout lungo e stretto. Qualche problema nell’attraversamento delle pareti con i plinti troppo vicini.

. Offerta. È stato rivisto l’assortimento sia in profondità sia in estensione. Per esperienza personale possiamo dire che molti brand non sono nel catalogo usuale del retailer. La nuova offerta ha inciso su tutte le categorie merceologiche. Visual frontale per la quasi totalità delle categorie.

. Ambientazione. Nuovi pantoni, introdotto il viola. Il risultato è gradevole.

. Comunicazione. Nuovi frontalini che spaziano dal WOW alla CONVENIENZA. All’accoglienza e alle casse comunicazione corporate e sociale.

. Vetrine. Ben sfruttate con le serigrafie e scritte variate.

Punti di forza
Assortimento rivisto, Area dei freschi sia SS sia assistita, Segmentazione merceologica, Comunicazione, Visual

Punti di debolezza
Layout stretto, Stender sui plinti problematici, Qualche categoria dovrebbe essere esente dal visual frontale e verticale.

La sostenibilità di Carrefour Market, Vle Abruzzi, Milano

Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio    3
Naturalità    3
Artigianalità    3
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.