Muji, Cina-Giappone, qualità. facciamo chiarezza?

Data:

Muji, Cina-Giappone, qualità. facciamo chiarezza?

Dicembre 2012. Muji – via Torino 51, Milano visita effettuata il 14 novembre ore: 17

Layout: Il punto vendita di Muji è situata nella centralissima via Torino, una vetrina allestita in modo curioso, che anticipa il Natale e un’ampia entrata che rimane aperta è un invito a curiosare all’interno.

La superficie dello store di circa 380 mq si sviluppa su due livelli. Prevalgono le tonalità chiare quali il bianco e l’ecru, l’illuminazione è calda.
Il design è sobrio e lineare. Tutti i prodotti sono senza etichetta e di buona qualità.
Molti dei numerosi prodotti esposti sono made in China, ma anche Portogallo, Filippine, Thainlandia, Laos, ma soprattutto gli articoli di cancelleria molto curati nello stile minimalista, ma pratico, made in Giappone.
Il piano terra è dedicato ai più svariati articoli, per poi prosegue fino al piano – 1 con le porcellane, l’abbigliamento e tutto il necessaire per l’uomo.
Voto: 4

Ergonomia: Gli spazi sono ben orientati  con passaggio tra gli scaffali, le isole, gli appendini per i cappotti,  il tutto alternato con leggerezza e creatività, rendono il percorso piacevole.
voto: 4

Vetrine: All’entrata dello store troviamo un’ampia varietà di accessori per la casa, dai diffusori di essenze alle candele profumate; prodotti per la cura del corpo, accappatoi in spugna made in Portogallo al prezzo di 54€.
Idee per decorare la casa con modellini di abeti di materiale acrilico e origami.
I prodotti esposti in piccoli gruppi, e non in quantità eccessiva, lasciano al cliente la giusta visione e la libertà di scegliere. 
Sciarpe in cachemire a 59€  e cappotti, maglie e pigiami, ciabatte per la casa dal gusto sobrio e pratico, prodotti di buona qualità, rigorosamente non di marca e a prezzi accessibili.

Proposte per tenere in ordine la casa, come ripiani cassetti, portariviste, cestini confezionati con carta riciclata prodotti nelle Filippine, vassoi in tek dalla Tailandia, contenitori diversi per soluzioni diverse.
Ceramiche provenienti dal Giappone o il letto in legno di frassino.
Voto: 4

Personale: Il personale è giovane. Un piccolo diverbio è sorto con un commesso, che si è risentito, quando ho fatto notare le sciarpe in cashmere e diversi altri capi made in China, il commesso ci ha tenuto a sottolineare che la casa giapponese controlla la qualità dei prodotti, e trattandosi di una multinazionale compra anche dalla China quando il prodotto è conveniente in termini di qualità prezzo.
Voto: 3

Toilette: Non è prevista per la clientela.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.