StaiBene Coop: nuovo formato per nuovi target

Data:


StaiBene Coop: nuovo formato per nuovi target

Dicembre 2012. Coop Adriatica ha aperto un nuovo formato frutto dell’ibridazione fra supermercato, la parafarmacia e il negozio specializzato in prodotti per le intolleranze. È un progetto degno di nota che, dopo l’apertura, subirà gli aggiustamenti del caso. Dopo Essere&Benessere (FD Consultant), formato lanciato prima dell’estate, questa nuova tipologia dimostra appieno la tendenza sociale che vuole servire, ma anche la difficoltà di eseguire un format all’altezza delle aspettative: l’ibridazione è davvero difficile.

. Location. Centralissima. Alle spalle di Piazza Maggiore in una strada con portici che necessiterà la creazione di un vero e proprio flusso per far arrivare clienti in via Monte Grappa 11 c. I 250 mq si articolano in 5 settori-stanze aperte: bio e salutistici, parafarmacia Coop Salute, Area bellezza, Puericultura e alimentazione per bambini, Ottica.

. Accoglienza: è ancora tutta da costruire e da tarare sui target previsti. Sono invece programmati incontri culturali di approfondimento sui temi sviluppati dall’insegna.

. Ambientazione: gradevole, forse è un po’ algida, a parte la parafarmacia dove i pantoni sono già dati da Coop Salute. Detto in soldoni: va un po’ sporcata.

. L’offerta. “Stai bene Coop” offre un assortimento di oltre 5 mila prodotti per la salute, la cura e la bellezza della persona, e per specifiche esigenze alimentari, come ad esempio quelle dei bambini e dei celiaci, soprattutto nelle linee etiche, solidali e specifiche a marchio Coop. A questi vanno aggiunti i prodotti della parafarmacie Coop Salute.
Quindi: 2.000 referenze Coop Salute, 2.000 alimentari (comprensivi di bio e celiaci), 800 di puericultura, 1.100 bellezza, 1.000 nell’ottica (troppo merchandising delle marche che contrasta con il posizionamento dell’insegna), 300 di libri.

. Prezzi: Coop Adriatica afferma che in StaiBene Coop i prezzi sono eguali a quelli degli ipermercati della rete. Forse la comunicazione di prezzo andrebbe meglio espressa e valorizzata in modo congruente al posizionamento.

. Addetti e pagamento: 8, dei quali 4 sono farmacisti. Per pagare, sono a disposizione due casse servite da addetti. 2 casse, è possibile pagare le bollette delle principali utenze e i ticket sanitari dell’Ausl di Bologna. Mentre i soci possono usufruire dei vantaggi a loro riservati, compresa la raccolta punti sulla spesa con la CartaSocio. “Stai bene Coop” accetta i buoni spesa per l’acquisto di prodotti senza glutine per celiaci, emessi dalla Regione Emilia-Romagna a favore delle persone che soffrono di questa patologia.

. Illuminazione: ben eseguita.

. Investimento: a giudizio di RetailWatch: 250-300.0000 euro.

. Toilette: al momento della visita in ordine

Punti di forza
Nuovo concetto, Ibridazione alimentari-parafarmacia-cultura

Punti di debolezza
Troppi blister nell’igiene persona, Poca sostenibilità ambientale

La sostenibilità di Stai Bene Coop, via Monte Grappa 11 c, Bologna

Impatto ambientale    2
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    2
Organic-bio    5
Artigianalità    2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.