Crescono le persone sole e le coppie senza figli

Data:

Crescono le persone sole e le coppie senza figli

 
Novembre 2012. La dimensione media del nucleo familiare in Italia si è progressivamente ridotta, scendendo da 3,4 a 2,4 componenti in meno di 30 anni. Il dato più eclatante è, però, il crollo delle coppie con figli: se alla fine degli anni ’80 più della metà delle famiglie aveva figli a carico, oggi la percentuale è scesa al 38%. A ciò si aggiunge il fatto che il numero medio di figli per famiglia si è ridotto, complice l’innalzamento dell’età media alla prima gravidanza, con una forte riduzione delle famiglie numerose che rappresentano ormai poco più del 5% delle famiglie italiane. Al contrario, è evidente il forte aumento delle famiglie mono-componenti, la cui incidenza sul totale della popolazione ha abbondantemente superato il 25%.
 
Sono single un quarto delle famiglie italiane.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.