Fahrenheit, una libreria che sa fare experience

Data:

Fahrenheit, una libreria che sa fare experience

Novembre 2012. Fahrenheit è una libreria di Roma in Campo de’ Fiori al 45 che continua in modo inossidabile ad attrarre clienti bibliofili.
. Layout. Due sale e un lungo corridoio che le raccorda. Lo spazio è dettato ovviamente dalla conformazione e dalla presenza dei plinti ma l’ergonomia è stata studiata da tempo e non c’è il rischio anche con la prseenza di qualche cliente in più di urtare libri o gadget. I tavoli centrali guidano il percorso insieme a qualche memorabilia vistosa.
. Attrezzature. Di legno e scompaiono quasi subito alla vista per lasciar parlare i libri e i loro autori, le loro idee, la loro storia.
. Assortimento. Non generalista ma con qualche focus di specializzazione, ad esempio il cinema, con rare edizioni. Alcune fotografie in vendita e gadget su misura completano l’offerta.
. I librai. Si lamentano, come tutti i librai, ma tengono duro e hanno mestiere da vendere, difficilissimo rimpiazzarli, ma questo è il bella della libreria specializzata dove ogni cosa costa tempo e fatica.
. Vetrine. Una con un buon visual e due soli focus, da imparare per la semplicità, vecchia e lineare, ma sempre ben visibile e apprezzabile.

.Toilette. Certo che non c’è ma siamo a Roma e i bar della piazza fanno usare la loro senza codici dello scontrino e troppe storie.

Punti di forza
Location, Assortimento calibrato, Gadget congruenti.

Punti di debolezza
Il libraio non sempre a voglia, come tutti i cavalli di razza, di dare pillole di saggezza, ma capita anche nelle GSS. Pulizia di conseguenza da tenere d’occhio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.