Acqua Lilia, una commodity con la forza della distribuzione?

Data:


Acqua Lilia, una commodity con la forza della distribuzione?

Novembre 2012. “Giovani fin da giovani”, recita il claim di quest’acqua minerale. Un’acqua che agli inizi del suo percorso di notorietà aveva trovato un posizionamento differenziante e rilevante: l’acqua che grazie alla sua origine vulcanica – e alla composizione che ne deriva – aiuta a mantenersi giovani. Di questi fasti è rimasto poco: oggi Acqua Lilia deve la sua presenza capillare alla logica e dominanza distributiva di Coca-Cola.

Brand vs logiche distributive
Abbandonata la logica di costruzione e gestione di un brand – esercizio in cui questa company è assoluto riferimento – Acqua Lilia resta una bottiglietta di acqua che compri perché è quella che trovi entrando in tanti bar. Segue una logica commerciale per chi la sceglie – il bar – e una commodity per chi la compra – il consumatore. E’ probabile che gli investimenti richiesti per “stabilire” un brand fossero decisamente molto, molto elevati e che di conseguenza la Coca-Cola abbia deciso per un attacco al mercato possibile grazie al fatto che insieme a Lilia fornisce brand irrinunciabili del beverage.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.