Aldi, il discount popolare con in più…

Data:


Aldi, il discount popolare con in più…

Novembre 2012. Differentemente da Lidl, suo acerrimo concorrente, Aldi è da sempre riuscito a coniugare risparmio e tendenza. Il suo assortimento è ricchissimo di gamme che seguono le nuove tendenze di consumo. Ma questo direi accomuna tutti i competitors: si va dal local alla gastronomia, passando per il benessere. Quindi non è qui il punto di differenza. Ciò che rende Aldi un riferimento di simpatia, oltre che di risparmio, nei Paesi in cui opera, è il tono di voce, Ebbene sì, proprio quello. Un tono di voce che è coraggiosamente popolare, con un tocco di sfida e auto-ironia.

L’identiy rimane rigida
Nella sua comunicazione pubblicitaria – che compensa un’identity rigida e fredda come quella di Lidl – Aldi ha il coraggio di rappresentare il vero davvero: persone normali che con la loro carica di simpatia naturale – e un pizzico di trash – parlano dei prodotti Lidl, sostengono la competitività di quei prodotti contro le marche industriali, e quanto altro per promuovere l’insegna. In tanti hanno tentato questa via del dare voce alla gente. In pochi hanno avuto il coraggio di farlo davvero: Aldi lo fa, rinforzando così proprio quel suo tratto peculiare di personalità all’insegna della popolarità. Popolarità che allo stesso tempo significa essere  accessibili a tutti e amati da tutti.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.