CFMT: è un nuovo paradigma la soddisfazione del cliente nel 2012

Data:

CFMT: è un nuovo paradigma la soddisfazione del cliente nel 2012

Novembre 2012. Si terrà a Milano il 22 novembre la presentazione dei risultati della 6° edizione dell’Indagine di Customer Satisfaction sui servizi.

Ecco alcuni dei risultati dell’indagine condotta da Doxametrics per CFMT che saranno presentati e commentati al convegno del 22 novembre:

– il paradigma della soddisfazione è cambiato: da ciliegina sulla torta a fare soddisfazione, pilastro dei pre-requisiti di competitività, insieme a elementi di qualità, prezzo, servizio. Assicurare un’esperienza di acquisto è un requisito minimo, un fattore igienico di sopravvivenza in un mercato in grande sofferenza.
– i comparti e i settori che più vivono in un contesto competitivo difficile ottengono valutazioni positive, mentre i settori a minor tasso di competitività e liberalizzazione vedono spesso peggiorare le valutazioni rispetto alla 5° edizione.
– risultati ottenuti prima della crisi del 2008-2009 appaiono lontani e irraggiungibili.
– anche la fiducia nei servizi appare minata e scende
– aumentano tutte le componenti della qualità percepita migliorano, come la gradevolezza, l’affidabilità, la professionalità, la trasparenza, la flessibilità, l’efficacia, l’accessibilità, la convenienza e il problem solving,
– lo scenario competitivo premia come driver della crescita nella soddisfazione l’informazione e l’accessibilità.
– l’on line si conferma come il canale informativo e di vendita più in crescita.

Le parole chiave della ricerca:
INFORMAZIONE –  ACCESSIBILITA’ –  AFFIDABILITA’ –  FLESSIBILITA’ – TRASPARENZA –  PROFESSIONALITA’ –  EFFICACIA
PROBLEM SOLVING –  GRADEVOLEZZA –  CONVENIENZA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.