Novembre 2012. A Berlino e in altre grandi metropoli tedesche è stata presentata Volkswagen Polo Blue Emotion, anche se per la commercializzazione dovremo aspettare quasi sicuramente il prossimo anno.
Nello show room allestito in Friederich strasse a Berlino, WW ha pensato di coinvolgere le famiglie oltre chè nella presentazione tecnica, anche in un gioco per i più piccini. Potevano far muovere la loro polo nell’autodromo allestito pedalando sulle biciclette per ricavare energia adatta a muovere le macchinine. La nuova Polo Blue e-motion, infatti è un ibrido (benzina e elttricità) in grado di utilizzare anche un pieno di energia elettrica, ricavata, ad esempio dal vento. E’ un percorso, quello per le famiglie e i bambini, congruente con il posizionamento del brand e della Polo: attenzione all’ambiente e sostenibilità.
La Volkswagen Polo Blue Emotion si presenta con un inedito propulsore di 1.600 cc. di cilindrata turbodiesel commonrail in grado di erogare una potenza di 90 cavalli e si doterà inoltre di un cambio a 5 marce manuale.
Per il fatto di pesare quasi l’8% in meno rispetto alle precedenti Volkswagen Polo, la vettura realizzerà maggiori prestazioni a dispetto di consumi ed emissioni inquinanti più ridotte.
Nuovo è il design limitatamente alla calandra fatto questo che parteciperà attivamente anch’esso ai bassi consumi realizzati con questa inedita versione e la riprova di quanto detto lo dovrebbero dare i traguardi che quest’auto intenderà realizzare, 27 chilometri con un litro di carburante nonostante le prestazioni che consentiranno a quest’auto di raggiungere i 180 km/h di velocità massima e, tornando alle emissioni di CO2 ricordiamo che queste dovrebbero essere comprese intorno a 96 gr/km.
Insomma, un’auto che concilia la guida briosa, il comportamento stradale sicuro, con il massimo rispetto ambientale.