Ottobre 2012. IBC di Padova ha finito la sperimentazione per realizzare il supermkt virtuale con tecnologia NFC, una tecnologia che permette di superare la lettura del codice a barre con un sistema più sicuro, più frendly e semplice, appoggiando lo smartphone sulla fotografia del prodotto da acquistare.
L’NFC (Near field communication) è la naturale evoluzione dell’e-commerce e del commercio tradizionale. È anche l’evoluzione della shopping experience che ritrova con l’NFC nuove applicazioni e nuovi momenti. Oltre a realizzare un supermrkt virtuale in qualsiasi luogo, i terminali NFC sono adatti a essere ospitati nei porta slim sulle gondole: il consumatore appoggia il suo smart phone sullo slim e il suo apparecchio diventa uno strumento per il self scanning.
L’applicazione che RetailWatch è in grado di mostrare è una delle diverse soluzioni che IBC sta studiando nel suo Negozio del futuro, dove vengono testate, provate e adattate tutte le tecnologie esistenti per rispondere alla domanda di nuovi servizi sia dei retailer sia dei consumatori.