Dr Scholl-pocket ballerina: l’abitudine trasformata in prodotto

Data:

Dr Scholl-pocket ballerina: l’abitudine trasformata in prodotto

Ottobre 2012. Quale donna prima di uscire da casa e iniziare una qualunque infinita giornata, fatta di metropolitana/bus/bici/auto, figli a scuola/dalla nonna, lavoro, fila alla posta, spesa, lavanderia, aperitivo/cena/matrimonio e chi più ne ha più ne metta non infila in borsa un paio di scarpe di ricambio ?!

Se n’è accorto Dr Scholl, che ha creato per la linea Party Feet le Pocket Ballerina, dotate di una suola morbida ma resistente e di una tomaia in materiale elasticizzato.
Proposte in più versioni di colore (nero, blu, rosso e a breve anche in altre tonalità), arrotolate in un astuccio riutilizzabile (di plastica trasparente con click apri/chiudi), si vendono in farmacie, parafarmacie, ortopedie, sanitarie (difficilmente si trovano nei negozi di scarpe), a 12,99€.
Ottima l’intuizione, ma non esclusiva.
Già nel 2010 le sorelle Caplan realizzano un “kit d’emergenza salva piedi”, commercializzato prima in America, poi in Europa e – da novembre 2011 –  anche in Italia, composto da:
–    un paio di ballerine arrotolabili – FootzyRools – o pieghevoli – FootzyFolds ,
–    una bustina per trasportarle,
–    un busta più grande per le scarpe da sostituire. 
Ben quindici i modelli, dalle “New Yorker”, silver o nere con fiocco, alle “Fresca”, nero, beige, blu, rosa con effetto coccodrillo; dalle “Modern Mod”, con borchiette, alle “Wedding”, da sposa, a partire da 34,90€.

Obiettivo identico: evitare il mal di piedi.
Caratteristiche differenti: semplicità vs glamour.

Oggettivamente più accattivanti le Footzy; “conceptualmente” più innovative le Pocket Ballerina, perchè non sono propriamente delle scarpe, ma un prodotto per il benessere dei piedi, al pari di un cerotto protettivo per calli o una crema per la secchezza dei piedi, e per questo prive di competitor.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.