NAU! Sposa il concept di Made in Carcere
Ottobre 2012. E’ la prima collezione di astucci morbidi per occhiali realizzati da donne detenute utilizzando colorati ed originali ritagli di tessuto di scarto. Perché se è vero che è giusto offrire una seconda vita ai materiali, a maggior ragione il concetto è valido per le persone.
Il progetto coinvolge le detenute dei carceri di Trani e Lecce, alle quali viene offerto un percorso formativo che, oltre al semplice insegnamento di un mestiere, contribuisce ad un più agevole ritorno alla vita reale al termine della pena. Un messaggio di solidarietà e responsabilità sociale, uniti alla concretezza di NAU!
La responsabilità sociale vera
La collezione NAU! Made in Carcere, nasce dalla volontà di coniugare responsabilità ambientale e sociale. E’ per questo che abbiamo scelto di dare il nostro contributo concreto, attraverso la produzione di un accessorio creativo, colorato e ricco di messaggi positivi.
Questo progetto, felice incontro tra moda e impegno sociale, porta l’attenzione per l’ambiente ad un livello ancora superiore: non più solamente verso ciò che ci circonda ma anche verso le persone che meritano una seconda opportunità.
Officina Creativa, nella persona di Luciana Delle Donne, ovvero colei che ha fatto nascere e gestisce il gruppo di lavoro nelle carceri di Lecce e Trani, è entusiasta di questa nuova avventura con NAU! ed ha dichiarato “E’ una grande gioia per noi aver potuto realizzare questi “pigiamini imbottiti” per gli occhiali di NAU!, proprio perché abbiamo riconosciuto subito un “DNA compatibile”. Oggi, sempre di più abbiamo bisogno di “infilarci” delle nuove lenti e guardare il mondo da altri punti di vista. … Il rispetto dell’ambiente e delle persone sono alla base della sostenibilità di un nuovo modo di stare sul pianeta. E noi di Made in Carcere insieme a NAU! ci stiamo provando. Lo abbiamo scelto come stile di vita e cerchiamo di contaminare quante più persone è possibile, dimostrando, che fare un buon uso del mondo si può, anche con ironia ed allegria. Ecco perché gli occhiali di NAU! e i pigiamini di Made in Carcere insieme stanno benissimo. Ringraziamo quindi gli imprenditori illuminati di NAU! per questa importante iniziativa di comunicazione sociale.”