In 5 anni raddoppiati gli specializzati non food

Data:


In 5 anni raddoppiati gli specializzati non food

Ottobre 2012. La sostanziale stabilità del numero complessivo di punti di vendita del dettaglio italiano nasconde una più ampia variazione dei singoli comparti merceologici. Nel periodo 2007-2011 arretrano i punti vendita dell’arredamento (-17%), quelli dei prodotti tessili (-14%) e gli alimentari specializzati.
Nello stesso periodo raddoppiano quasi (+86%) i negozi non alimentari despecializzati ma crescono anche le ferramenta (+14%), le tabaccherie (+11%) e le parafarmacie (+9%).
Il calo degli alimentari specializzati è parzialmente compensato dalla contemporanea crescita dei punti vendita alimentari despecializzati.

Fonte: Nielsen per Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.