In 5 anni raddoppiati gli specializzati non food

Data:


In 5 anni raddoppiati gli specializzati non food

Ottobre 2012. La sostanziale stabilità del numero complessivo di punti di vendita del dettaglio italiano nasconde una più ampia variazione dei singoli comparti merceologici. Nel periodo 2007-2011 arretrano i punti vendita dell’arredamento (-17%), quelli dei prodotti tessili (-14%) e gli alimentari specializzati.
Nello stesso periodo raddoppiano quasi (+86%) i negozi non alimentari despecializzati ma crescono anche le ferramenta (+14%), le tabaccherie (+11%) e le parafarmacie (+9%).
Il calo degli alimentari specializzati è parzialmente compensato dalla contemporanea crescita dei punti vendita alimentari despecializzati.

Fonte: Nielsen per Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.