Inflazione? La crescita dei prezzi non sostiene le vendite
Ottobre 2012. Nel 2012 il giro d’affari del Largo Consumo Confezionato (Lcc) nei punti vendita della Distribuzione Moderna è stimato nell’ordine dei 57 miliardi di euro, distribuiti per il 70% tra ipermercati e supermercati, per il 16% in esercizi a libero servizio e la restante quota suddivisa tra un 11% dei discount e un 3% degli esercizi specializzati nei prodotti per la cura della casa e della persona (i cosiddetti Specialisti drug). Dall’analisi delle performance per canale di vendita si osserva un calo dei volumi di vendita per ipermercati, supermercati ed esercizi a libero servizio. Tengono i discount, che puntano sui bassi prezzi e beneficiano così di un travaso di vendite dagli altri canali, e gli specialisti drug, che crescono grazie alla profondità dell’assortimento offerto nel segmento dei prodotti per la cura della casa e del corpo. Nell’LCC le vendite flettono dell’1,4%.
Fonte: Nielsen per Coop