Inflazione? La crescita dei prezzi non sostiene le vendite

Data:


Inflazione? La crescita dei prezzi non sostiene le vendite

Ottobre 2012. Nel 2012 il giro d’affari del Largo Consumo Confezionato (Lcc) nei punti vendita della Distribuzione Moderna è stimato nell’ordine dei 57 miliardi di euro, distribuiti per il 70% tra ipermercati e supermercati, per il 16% in esercizi a libero servizio e la restante quota suddivisa tra un 11% dei discount e un 3% degli esercizi specializzati nei prodotti per la cura della casa e della persona (i cosiddetti Specialisti drug). Dall’analisi delle performance per canale di vendita si osserva un calo dei volumi di vendita per ipermercati, supermercati ed esercizi a libero servizio. Tengono i discount, che puntano sui bassi prezzi e beneficiano così di un travaso di vendite dagli altri canali, e gli specialisti drug, che crescono grazie alla profondità dell’assortimento offerto nel segmento dei prodotti per la cura della casa e del corpo. Nell’LCC le vendite flettono dell’1,4%.

Fonte: Nielsen per Coop

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.