Ottobre 2012. Prima dell’estate Beretta ha affittato questo temporary box alla Stazione Termini di Roma.
In genere si fa questa operazione quando si lancia un nuovo prodotto o quando si decide di rilanciare il brand. A RetailWatch sembra che non sia successo né l’una né l’altra occasione ma un po’ di tutto.
Infatti si ritrovano tentativi di impostare una campagna di branding e, contemporaneamente di lanciare nuovi prodotti per quella regione come la pasta a suo marchio, il tutto con accompagnamento di bevande di marca.
È un tentativo che, oltretutto, sembra di capire mira anche a raccogliere fatturato per pagare le spese di affitto che non sono proprio regalate.
Un grande brand dovrebbe scegliere con cura la propria strategia, soprattutto l’implementazione e decidere se l’occupazione di un simile spazio serve per il lancio di un prodotto o il sottolineare una politica qualsiasi di branding, men che meno mettendosi a vendere senza nemmeno uno spazio mercantile adeguato.
È un’occasione persa, a nostro giudizio, per giunta con un investimento da ripianare.
Punti di forza
Location, Branding
Punti di debolezza
Offerta mista, Allestimento interno un po’ spoglio, Da alcune angolature sembra un chiosco di vendita qualsiasi, Prezzi non promozionali che non invitano a testare i nuovi prodotti