Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Data:

Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Ottobre 2012 2012. RetailWatch ha visitato nuovamente Eataly Roma e ha analizzato la strategia e il percorso di comunicazione adottato da Farinetti. Infatti la leggenda vuole che ogni cartello sia scritto personalmente da lui.

Strategia: avvicinare il consumatore con la massima semplicità possibile, anche con un briciolo di ironia per metterlo a suo agio.

Comunicazione: va divisa fra quella istituzionale (più formale e meno ironica) e quella più operativa (molto più easy e ironica), forse esiste uno step anche per quella delle singole aziende che hanno potuto comunicare loro concetti ma all’interno di un system farinettiano.
La comunicazione va poi divisa fra quella degli eventi, quella di categoria e quella di prodotto. Cambiano le dimensioni dei cartelli, la lunghezza dei titoli e dei cartelli.
Ognuno di essi, comunque, permette però di capire filosofia e senso di Eataly e del suo fondatore: Oscar Farinetti.

Ecco nel filmato un percorso che RetailWatch ha potuto identificare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?