Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Data:

Eataly aggiorna la comunicazione: analisi del percorso

Ottobre 2012 2012. RetailWatch ha visitato nuovamente Eataly Roma e ha analizzato la strategia e il percorso di comunicazione adottato da Farinetti. Infatti la leggenda vuole che ogni cartello sia scritto personalmente da lui.

Strategia: avvicinare il consumatore con la massima semplicità possibile, anche con un briciolo di ironia per metterlo a suo agio.

Comunicazione: va divisa fra quella istituzionale (più formale e meno ironica) e quella più operativa (molto più easy e ironica), forse esiste uno step anche per quella delle singole aziende che hanno potuto comunicare loro concetti ma all’interno di un system farinettiano.
La comunicazione va poi divisa fra quella degli eventi, quella di categoria e quella di prodotto. Cambiano le dimensioni dei cartelli, la lunghezza dei titoli e dei cartelli.
Ognuno di essi, comunque, permette però di capire filosofia e senso di Eataly e del suo fondatore: Oscar Farinetti.

Ecco nel filmato un percorso che RetailWatch ha potuto identificare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.