La Rinascente, buone idee ma poca coesione

Data:


La Rinascente, buone idee ma poca coesione

Settembre 2012. Quando entri alla Rinascente trovi un’ottima selezione di marche, alcune idee geniali come il design market e cogli la volontà di diventare un tempio del lusso mainstream. Però, questa percezione non riesce a costruirsi in modo coeso e coerente in tutte le experience possibili all’interno del department store. Per esempio, il design market ha un piglio più smart del mainstream. Ed anche l’area food all’ultimo piano ha un contenuto di ricerca e selezione che le dà un tono certamente di lusso ma assai di nicchia, di nuovo poco mainstream.

Marchi e troppo affollamento
Anche l’organizzazione degli spazi manca di una filosofia ben definita, si percepisce troppo affollamento. E il troppo non si combina benissimo con l’idea del lusso – soprattutto nella contemporaneità – a meno che non si persegua volutamente. Insomma, Rinascente sembra essere un contenitore di tanti spunti, interessanti, nuovi, potenzialmente in grado di dare allo spazio una connotazione unica e intrigante. Ma manca la costruzione di un percorso coeso in tutte le sue parti, fondato sulla scelta consapevole e coerente di una shopping experience ben definita, che voglia essere lusso mainstream, lusso smart o altro. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.