Panetteria Atti: la comunicazione che procura desiderio

Data:

Panetteria Atti: la comunicazione che procura desiderio

Settembre 2012. La panetteria Atti è un’istituzione a Bologna.
– L’ubicazione. Si trova nel centro storico, a ridosso del Mercato Vecchio, a due passi dal cinema Ambasciatori che ospita adesso Eataly e Librerie Coop in uno stabile storico. In realtà il negozio è sdoppiato perché ha anche un affaccio proprio di fronte all’Ambasciatori.
– Il negozio. Due grandi luci da una parte e una nel secondo affaccio. All’interno e al primo piano le lavorazioni di pane e pasta e alcuni dolci tipici. Il negozio è arredato come una volta, non cercate ispirazioni in questo ma nella comunicazione.
– L’offerta. Sia i pani, sia la pasta, sia i dolci sono legati al territorio, in questo modo non hanno mai colluso con l’offerta della grande distribuzione e si sono sempre dimostrati moderni. Prezzi di conseguenza elevati.
– La comunicazione. RetailWatch ha fotografato alcuni cartelli indicatori, alcuni cartelli segnaposto.
1.    Non c’è un format vero e proprio. Le scritte seguono il sentire dei proprietari, il loro modo di vedere e di interpretare il prodotto.
2.    Le scritte sono a mano, in genere a stampatello ma ce ne sono alcune anche in minuscolo.
3.    C’è un continuo ricorso all’ironia e alla battuta, magari un po’ grassa, ma ci sta, siamo a Bologna.
4.    E’ la classica strizzata d’occhio del vecchio commerciante che può dire, può parlare in questo modo.

A giudizio di RetailWatch questa comunicazione, per dirla con il presidente del Censis, De Rita, provoca il desiderio dell’acquisto. Ed è quel che conta, comunque la pensiate.

1 commento

  1. Un commento che in realtà è un complimento a lei Direttore, la seguo da tempo con piacere e traendo utili spunti e informazioni dalle periodiche comunicazioni di retail watch…ma da buon bolognese trapiantato a Milano da anni avere visto questo articolo su Atti (una reale istituzione cittadina) ha fatto ulteriormente crescere le sue "quotazioni". 5 e lode! Luca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.