Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento

Data:

Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento

Ottobre 2012. Ultimamente si nota un grande appiattimento nel mondo del web. Marche che utilizzano gli stessi spazi o si appiattiscono sugli stili e canoni dei social network, su cui creano pagine poco personali e distintive. Quello che stupisce di più è il fatto che sopravvivano ancora strumenti della comunicazione on line come i banner che rappresentano un vecchio modo di comunicare. Su youtube per esempio il banner compare sopra o prima del contenuto che l’utente desidera guardare: la vecchia logica dello spot in chiave digitale, una interruzione.
Anche da un punto di vista della costruzione dei siti si nota una sorta di appiattimento nella struttura e soprattutto nella esperienza.
Pochi sono i siti che riescono a costruire una esperienza (anche di navigazione) diversa.

Qui di seguito riporto due siti che utilizzano lo scroll (movimento che da decenni facciamo navigando i siti) in maniera molto particolare, rendendo l’esperienza memorabile e sicuramente distintiva.


1 commento

  1. Sono siti che non invogliano a navigare, troppo tempo per caricare. Se questo è esempio di innovazione… lasciamo perdere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.