Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento
Ottobre 2012. Ultimamente si nota un grande appiattimento nel mondo del web. Marche che utilizzano gli stessi spazi o si appiattiscono sugli stili e canoni dei social network, su cui creano pagine poco personali e distintive. Quello che stupisce di più è il fatto che sopravvivano ancora strumenti della comunicazione on line come i banner che rappresentano un vecchio modo di comunicare. Su youtube per esempio il banner compare sopra o prima del contenuto che l’utente desidera guardare: la vecchia logica dello spot in chiave digitale, una interruzione.
Anche da un punto di vista della costruzione dei siti si nota una sorta di appiattimento nella struttura e soprattutto nella esperienza.
Pochi sono i siti che riescono a costruire una esperienza (anche di navigazione) diversa.
Qui di seguito riporto due siti che utilizzano lo scroll (movimento che da decenni facciamo navigando i siti) in maniera molto particolare, rendendo l’esperienza memorabile e sicuramente distintiva.
Sono siti che non invogliano a navigare, troppo tempo per caricare. Se questo è esempio di innovazione… lasciamo perdere.