Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento

Data:

Web: uno scroll inedito nel grande appiattimento

Ottobre 2012. Ultimamente si nota un grande appiattimento nel mondo del web. Marche che utilizzano gli stessi spazi o si appiattiscono sugli stili e canoni dei social network, su cui creano pagine poco personali e distintive. Quello che stupisce di più è il fatto che sopravvivano ancora strumenti della comunicazione on line come i banner che rappresentano un vecchio modo di comunicare. Su youtube per esempio il banner compare sopra o prima del contenuto che l’utente desidera guardare: la vecchia logica dello spot in chiave digitale, una interruzione.
Anche da un punto di vista della costruzione dei siti si nota una sorta di appiattimento nella struttura e soprattutto nella esperienza.
Pochi sono i siti che riescono a costruire una esperienza (anche di navigazione) diversa.

Qui di seguito riporto due siti che utilizzano lo scroll (movimento che da decenni facciamo navigando i siti) in maniera molto particolare, rendendo l’esperienza memorabile e sicuramente distintiva.


1 commento

  1. Sono siti che non invogliano a navigare, troppo tempo per caricare. Se questo è esempio di innovazione… lasciamo perdere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.