Farmacie: un format commerciale meno compulsivo, svp!

Data:

Farmacie: un format commerciale meno compulsivo, svp!

Settembre 2012. Questa farmacia è ubicata alla stazione Termini di Roma, all’attacco del binario 1, poco distante da uno degli accessi.

Sin dalle vetrine il tono di comunicazione è molto aggressivo e spinge all’acquisto compulsivo, con uso di comunicazione cartaceo e anche video. All’interno, di fronte al banco della profumeria e a quello delle prescription, quattro doppi banchi di parafarmacia e prodotti per l’igiene e la bellezza stupiscono per l’intenso uso delle offerte: 3×2, taglio prezzi, sconti.

Non vogliamo bittarla sulla morale ma non sarebbe meglio studiare un format di comunicazione commerciale meno compulsivo. Dopotutto siamo in farmacia, un luogo dove si entra per problemi soprattutto di salute. Certo, anche di benessere, ma il luogo è uno solo.

1 commento

  1. Le farmacie, ammettiamolo, da anni sono dei mini souk dove si vende di tutto e di più… anche dei farmaci. Non mi stupisco quindi di questo imbarbarimento commerciale, che trova perfetto contraltare in alcuni operatori della GDO che promuovono tagli prezzo sui farmaci disponibili nelle proprie parafarmacie interne ai punti vendita per attrarre clientela, dimenticando che il vero ruolo delle parafarmacie dovrebbe essere di servizio per i propri clienti… Dopo tutto anche uno spot on air in questi giorni (Moment di Angelini) "incita" all'accaparramento di farmaci (addirittura la protagonista dello spot si vanta di comprare la confezione da 36 compresse e quella da 8: ma a chi servono? a un'intera classe di studenti col mal di testa!?) Resto convinto che non fosse questo l'esito di chi riteneva salutare per il sistema Paese una maggiore liberalizzazione del settore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.