Starbucks entra nelle vending e nelle macchine con capsula

Data:

Starbucks entra nelle vending e nelle macchine con capsula

Ottobre 2012. Starbucks negli ultimi anni ha ristrutturato la rete di vendita chiudendo centinaia di negozi in franchising.

Oggi entra in nuovi canali di vendita:
– nelle vending machine con Sainsbury’s introducendo la vendita automatica del suo Frappuccino nelle stazioni di rifornimento delle benzine del Regno Unito,
– entrando nel mercato ormai affollato delle macchine con capsula da casa o da ufficio (molti hanno linee e marchi diversi per non confondere l’home con l’office). Lancia la macchine Verismo con una promessa di fare il miglior cappuccino esistente.

L’innovazione è relativa: entra in due nuovi canali (nelle vending è stato attaccato quest’anno dal suo rivale storico Seattle Coffee), ma non c’è innovazione di processo o di prodotto. Sarà una guerra di volumi portata più che al leader Nespresso (che ha un posizionamento troppo alto anche per un brand globalmente famoso come Starbucks), alle numerose diversificazioni di Nestlè e alla decine di macchine e brand di medio-basso di gamma dove contano i volumi di vendita, appunto. Dipenderà molto, comunque dal prezzo di vendita e dalla qualità dei materiali che Verismo utilizzerà.

1 commento

  1. Buongiorno Luigi complimenti per l'articolo! E' estremamente interessante e intelligente! Buona giornata Eva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.