Aspiag-Despar rinnova i siti on line e lancia una app
Settembre 2012. In una recente relazione Francesco Montalvo, direttore marketing e comunicazione di Aspiag-Despar, ha illustrato le operation compiute dalle sua azienda sui mew media. Montalvo fa una prima distinzione fra i new media adatti alla promozione commerciale (despar.it; news letter: adv on line) e quelli per la relazione con il cliente (casadivita.it, desparperilosciale.it, nuovistilidivita.corriere.it, concorsi).
. Despar.it: il sito passerà dalle 600.000 visite del 2010 ai 1.100.000 di visite previste quest’anno.
. Casadivita.despar.it: da 6.000 visite del 2010 alle 50.000 del 2011.
. Scusilei.despar.it: ha 31.000 iscritti,
. Stickermania e difendilanatura.it con 14.500 iscritti ha un tempo di permanenza di 10,5 mn.
Un sito particolare è da segnalare:
designcontest.despari.it: è utilizzato dall’azienda per coinvolgere clienti e professionisti per partecipare alla progettazione die punti di vendita. Questi i risultati:
sono stati inviati 342 disegni,
1.800 nuovi utenti, 10.100 commenti, 8.900 votazioni, 91.460 visitatori unici. RetailWatch ha potuto visionare alcuni di questi progetti e bisogna dire che ne sono stati inviati alcuni molto interessanti.
Aspiag dispone diun database con 132.602 nominativi che hanno accettato di ricevere le news letter. Queste hanno un carattere prettamente commerciale con sconti e iniziative promozionali. Questi risulati prodotti dai primi test.
Aspiag sta adesso lavorando al restiling dei siti e all’ampliamento dei risultati raggiunti. Sono pronti nuovi progetti di couponing e di APP fidelizzante e promozionale Il sistema individuato è un’app che collega un codice a barre univoco a un determinato cellulare
Inoltre: permette di fare la Lista della spesa, è un geo localizzatore, propone Info promo.
La strategia di Aspiag del cliente attraverso i new media si può sintetizzare in questi punti:
. Proporsi come un’azienda disposta all’ascolto
. Garantire una prestazione di servizio al cliente
. Aumentare il vantaggio competitivo
. Misurare il proprio livello di servizio.