Esselunga e Q8: co-marketing contro il caro benzina
Settembre 2012. Partner storici da diversi anni ormai, Esselunga e Q8 lanciano la loro iniziativa di co-marketing finalizzata ad alleviare sensibilmente la pesante situazione del caro benzina che si registra in Italia in queste settimane: per ogni 50 euro di spesa al supermercato verrà erogato un buono carburante di 8 euro, dal 30 agosto al 12 settembre.
Piu’ potere d’acquisto aumenta lo scontrino medio
Il caro – pieno sta indebolendo di molto il potere d’acquisto delle famiglie italiane. Il recente studio della Confederazione Italiana Agricoltori ha messo in evidenza come, a seguito dei rincari delle ultime settimane che hanno portato la benzina a sfondare il tetto psicologico dei due euro al litro, le famiglie italiane spendano ogni settimana più soldi per il carburante che per i consumi alimentari.
I retailer della GDO, tra i primi a subire le conseguenze di questa situazione, si attrezzano come possono per non perdere ingressi e, possibilmente, innalzare lo scontrino medio di qualche euro: in questo genere di iniziative il meccanismo delle soglie minime (50 euro di spesa e 40 euro di carburante, con buoni non cumulabili) è un presupposto importantissimo per creare un circolo virtuoso per tutti gli attori e far così “girare l’economia”.
Come accennato, non si tratta della prima iniziativa di co-marketing messa in campo dalle due aziende: già qualche anno fa esordì il fortunato “fai il pieno di punti” basato sul meccanismo di conversione dei punti per facilitare le raccolte punti di entrambi i cataloghi (scambio bi-direzionale).
Un business ancora inesplorato per esselunga
A differenza degli altri leader di mercato, l’azienda di Limito di Pioltello non ha ancora deciso di entrare nel mercato dei carburanti. Un business che ha portato enormi soddisfazioni a Conad, Carrefour e, più recentemente, anche a Coop ma che sembra non rientrare nei piani del board direttivo di Esselunga.
questa campagna è una enorme bufala. La benzina Q8 costa 35 centesimi in più del distributore (noto e presente su tutto il territorio nazionale) sotto casa. Vuol dire che il risparmio effettivo sulla benzina acquistata (litri 21,57) è di soli 45 centesimi, ripeto 45 centesimi, non otto euro). Attenti dunque!!