Cosa vuole il consumatore nel 2012?
Marzo 2012. Dal 1990 al 2009 ha chiesto al commerciante-distributore:
– prodotti e prezzo, promozioni e sconti, assortimento…
Dal 2010 chiede al commerciante-distributore:
– un prezzo giusto,
– per fare una spesa ragionata, disponendo di una scala prezzi articolata,
– ricevere servizi personalizzati,
– frequentare più canali, fisici e on line
– confrontare prezzi,
– confrontare i prodotti,
– avere informazioni,
– possibilità di scambiare i prodotti,
– avere un servizio di post vendita vero,
– mixare acquisti utili e acquisti d’impulso,
– confrontarsi con una tecnologia amica e con la quale interloquire,
– un luogo di vendita di prossimità anziché extra urbano, anche se di grande superficie, dove poter soffermarsi senza comprare, take away-eat in (comprare e mangiare comodamente contemporaneamente).
– una toilette pulita.
Sono state consultate ricerche di Nielsen, Symphony Iri, Eurisko, Astra, Eurisko, Mc Kinsey, Bcg, Bain