Carrefour Ipermercati ha tre formati. 4 no?

Data:

Carrefour Ipermercati ha tre formati. 4 no?

1°. Ipermercato piccolo: incentrato sull’alimentare, con un piccolo spazio per il non food, a integrazione/complement del food. Frequenza da giornaliera a settimanale. Il concorrente è il supermercato integrato/superstore. Priorità: aumentare le vendite e la produttività a mq.
2°. Ipermercato di attrazione. È il numero più consistente di ipermercati, il core business, che si sono posizionati come “Tutto sotto un unico tetto”, il posizionamento originario dell’ipermercato. Dovrà rafforzare il food, razionalizzare il non food, ma soprattutto dovrà essere competitive sul prezzo, primate che è stato inficiato da tempo da Leclerc.
3° Ipermercato grande. Dovrà essere rivitalizzato e cercare l’experience come aveva già iniziato a fare il Planet. Dovrà inoltre fare promozioni distinctive.
4° Gss esclusivamente alimentare. È la nostra tesi: fare un ipermercato di 4-5.000 mq esclusivamente food, con profondità di gamma, specialità del territorio, nicchie, etnicità sviluppata e non di massa, con un’autonomia gestionale locale. Difficile a farsi? Può darsi, ma è una strada che ancora non è stata tentata il Francia e potrebbe essere interessante per molte location storiche appartenenti al 2° tipo di ipermercato. Chissà…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.