Maggio 2012. “Il recente decreto “Salva Italia” prevede la possibilità di apertura degli esercizi commerciali senza alcun limite di orario. Ciò significa la facoltà di aprire sette giorni su sette e 24 ore su 24. Il provvedimento è diventato immediatamente operativo dal giorno della sua emanazione (6 dicembre 2011) e non ha bisogno di alcun recepimento a livello di normativa regionale o locale”. Questo il comunicato di Federdistribuzione che ha fatto discutere parti sociali e sindacati sulle aperture domenicali e sul prolungamento degli orari serali.
Luigi Rubinelli in quest’intervista è a colloquio con Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione, proprio su questi temi ai quali ha aggiunto le esperienze sulle chiusure del 25 aprile e del 1° maggio di Unicoop Firenze e le chiusure domenicali da sempre volute da Juan Roig, presidente di Mercadona, che in Spagna invita apertamente i lavoratori della catena di supermercati a riposarsi la domenica e passare più tempo in famiglia e a dedicarsi ai propri hobby e interessi.
Giovanni Cobolli Gigli risponde come sempre a tutte le domande con la consueta franchezza, ribadendo la posizione della sua Federazione.