U2-Unes, l’Ikea-Zara dei supermercati e dell’EDLP

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U2-Unes, l’Ikea-Zara dei supermercati e dell’EDLP

Novembre 2011. Mario Gasbarrino, l’AD di Unes sta ormai affermando la filosofia di U2, l’insegna dedita all’every day low price, ma all’italiana. Ecco le linee guida del pdv medio, nel filmato troverete quello appena inaugurato di Pessano con Bornago (Milano) di 800 mq:
– semplificazione dell’offerta con un numero limitato di referenze,
– aumenta la scelta diminuendo l’assortimento, la scala prezzi è fatta di due, tre proposte; in genere la marca nazionale e il prodotto a marchio; a volte entrambi i prodotti a marchio: U2 e Il viaggiator goloso
– come si vede dal filmato i due prodotti della categoria rappresentata sono affiancati per evidenziare la differenza di prezzo e il confronto è immediato e per molti versi crudele. Se non ricordo male l’esperimento fu tentato diversi anni fa da Wal-Mart in Usa, a macchia di leopardo, generò parecchio scalpore e fu, successivamente abbandonato. Da consumatore: quello sticher “Confronta  e risparmia”, è davvero impattante (ho chiesto a Gasbarrino di aprire un U2 vicino a casa ma mi ha guardato dubbioso: ah, le location e i costi di affitto…).
– in questo modo la spesa si semplifica e si fa più veloce,
– il fresco è ben rappresentato nell’esposizione e nel visual, da vedere il reparto ortofrutta con un apposito pavimento che ricorda la piazza,
– ortofrutta teatralizzata,
– ambientazione piacevole come da Zara o Ikea seppur siamo in presenza di un’offerta essenziale,
– nuovo reparto del pane, sofisticato e articolato, ma di servizio (MarketingTrade)
– forte attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale. Nel caffè l’insegna auspica la fine degli imballaggi di due-tre pacchetti, nell’acqua minerale è stata eliminata la plastica che racchiude il fardello e al suo posto è stata messa un’originale chiusura che semplifica al massimo la presa,
– come dice Mario Gasbarrino U2 è la vera barriera al discount e al suo sviluppo.

La sostenibilità di U2 vista da RetailWatch
Consapevolezza: 4
Sensibilità: 4
Compatibilità: 3
Pro-attività: 4

Punti di forza
Identità e caratterizzazione, Every day low price, Freschi, Semplificazione della scala prezzi

Punti di debolezza
Ergonomia del layout: spazio fra le gondole, Testate di gondola, Informazioni di servizio poco visibili
 

54 Commenti

  1. Ho avuto modo recentemente, per motivi professionali, di studiare da vicino il modello u 2 : ci ritrovo gran parte delle risposte alle ' richieste sottovoce' che i clienti stanno facendo da tempo al sistema gda-idm . Non capisco perché ci si ostini, tutti noi, a far finta di non capire ! Fra poco arriverà mercadona ed ancora una volta , come avvenuto con l hardware discount nel 94 , ci faremo trovare impreparati e consegneremo sempre più questo nostro paese '' addormentato'' all invasore di turno ! Svegliamoci prima che sia troppo tardi !

  2. Trasparenza,convenienza,sostenibilita',facilita',no frills,low cost,divertimento,antistress,lotta allo spreco,trading down e trading up, : sono tutte parole oggi di grande attualita ' che si ritrovano in quasi tutte le formule commerciali oggi di successo . Per la prima volta ,con u2, anche la distribuzione alimentare sembra essersene accorto, speriamo che anche qualche altro distributore segua il suo esempio, il paese ed i clienti hanno bisogno di innovatori coraggiosi , e speriamo che il sistema IDM non si metta di traverso : compito della stampa libera, come questo sito, quello di vigilare !!!!!

  3. ieri ho visto il film '' the iron lady'' che mi ha fatto riflettere. ieri sera le scene di atene che brucia e mi hanno fatto riflettere. se fra qualche anno vedremo scene simili intorno ai supermercati che chiudono perche' non c'è piu' lavoro, perche' ne siamo troppi,perche' la gente non ha i soldi per comprare ai ns prezzi, e perche' i discounts hanno distrutto tutto a chi daremo la colpa ? in questo senso forse è meglio rischiare e tentare qualcosa di nuovo, partendo da quello che vuole il cliente, che continuara a fare , tutti quanti noi, sempre le stesse cose . in questo senso l'esperimento U2, con tutti i suoi limiti e con tutti i suoi punti deboli e migliorabili, mi sembra comunque un tentativo di uscire dal gregge, non per il gusto dell'indipendenza, ma per la consapevolezza che rimanendoci dentro si rischia di andare vs il baratro.

  4. Due anni fa ne avevo visitato uno e non mi aveva impressionato, incuriosito dall articolo di rubinelli ho voluto visitare l ultimo aperto: hanno fatto passi da gigante !!!! Bisogna che noi competitors ci diamo una svegliata, altrimenti tra discount s, U2 , acqua e sapone, petfood store, picard, a noi supermercati tradizionali che spazio rimane !!!! Dobbiamo smettere di sprecare tempo e risorse solo x fare promozioni banali e ripetitive !

  5. Una scelta coraggiosa ,una cura maniacale dei particolari, dove il cliente si sente al centro Dell attenzione . Che bello poter risparmiare senza doversi riempire di merce e senza dover cambiare marca ad ogni promozione ! E' una esperienza che consiglio.peccato che in qualche categoria la scelta e' troppo limitata e qualche pl potrebbe andrebbe migliorata .

  6. Incuriosito dal vs articolo ho voluto provare a fare la spesa in un u 2 : perche' ce ne sono cosi' poco e nessuno cerca di copiarli ???? Finalmente qualcosa di nuovo !!

  7. Ho letto l'articolo di L. Rubinelli e lo trovo molto interessante perchè riesce a cogliere gli elementi caratteristici in maniera chiara ed efficace sul punto di vendita U2. Questo nuovo format, che la Unes sta sviluppando sul mercato, credo rappresenti l'unica reale innovazione nel sistema distributivo italiano negli ultimi anni,ritengo con successo ed in modo anche fortunato, alla luce della situazione economica del momento. Oltre alla formula, sono molto interessanti alcuni contenuti innovativi quali il sistema di confezionamento delle acque minerali, la modalità di vendita del pane, la ripartizione per fasce prezzo dei vini e la presentazione del reparto ortofrutta da veri specialisti. Ma l'elemento che credo renda unica la formula è l'estrema chiarezza con cui comunica e indirizza il consumatore verso la convenienza, "confronta e risparmia". Su questo fronte avrei osato ancora di più! Coraggio ed in bocca al lupo per un sicuro successo.

  8. L?U2 di Magenta è il supermercato dove io e la mia famiglia ci serviamo, è il miglior in rapporto qualità prezzo, gli stessi prodotti con la stessa marca venduti in altri supermercati li trovi a prezzi inferiori cosa da non sottovalutare soprattutto tenendo conto dei tempi che corrono. Il supermercato è decisamente molto fornito in tutti i settori, la gentilezza e cortesia dei commessi si rivelano un?arma vincente. Se devo trovare una pecca nel super di Magenta sono gli spazi ma per il resto mi unisco ai complimenti dei miei predecessori, colgo l?occasione per fare gli auguri di buon Natale e felice anno a tutto lo staff U2. Grazie!

  9. Il mondo é cambiato.Cambieranno inevitabilmente gli stili di vita.Una delle poche risposte nella distribuzione delle merci ,e non solo,mi pare filosoficamente e sicuramente il format U2.E per fare una citazione eolica " Non si puo cambiare il vento si possono solo orientare le vele ".

  10. In una situazione in cui il tempo è diventato un vero lusso rientrare la sera e trovare nel proprio super "di prossimità" una selezione che ti facilita la spesa è bello. W la riduzione delle referenze(se è intelligente come quella di Unes U2)! Interessante la proposta della marca privata, che oltretutto (provare per credere) è decisamente di livello…il booster del "confronta & risparmia" è efficace. Belli i colori, caldi…si respira, soprattutto sul fresco ortofrutta, un bel clima di mercato rionale (di quelli vivaci, però). Un'ultima cosa..complimenti per l'attenzione all'impatto ambientale…

  11. ho avuto modo di visitare alcuni punti vendita U2, Pessano compreso. L'ingresso al supermercato è una festa: luci, colori, odori invitanti di prodotti freschi. E'una scelta coraggiosa che da ottimi risultati. Si premia l'iniziativa ed il coraggio di fare azioni fuori dagli standard. A mio avviso il cliente era ormai stufo di vedere sempre le solite cose. Non solo, ho riscontrato un calore umano da parte dei dipendenti dei punti vendita che è difficile riscontrare in altri punti vendita della grande distribuzione. L'unione dei due fattori è l'arma vincente! Giovanni

  12. L'U2 è la dimostrazione vivente(in quanto generata da menti)che la creatività non deve essere vista come un rischio ma come un'opportunità. Seguo l'insegna da quanche anno ed ogni volta che la visito, a distanza di tempo, avverto il dinamismo continuo, una sorta di moto perpetuo che la sta portando verso quell'obiettivo di "unicità" necessario per trasformare antichi concetti. Non più canale/format ma insegna/marca in quanto è l'insegna che deve essere fedele ai clienti e non i clienti all'insegna, proprio perchè penso che non ci sarà più il consumatore ma esisterà il cliente.U2 ha rivisto il rapporto con il cliente abituale contando però ad una propria crescita culturale perchè assuma quall'indipendenza di acquisto necessaria ad una insegna come questa. Mi permetto ora di provare a suggerire alcune iniziative necessarie a quel moto che facevo riferimento prima.L'idea di rendere veloce la spesa deve poter essere espressa in tutte le sue varianti compreso il lay-out che oggi è convenzionale.Dove possibile dovrebbero generare multi accessi al punto vendita magari in prossimità di parcheggi diversi e con una barriera casse destrutturata, cioè in prossimità delle diverse uscite. Per i prodotti la sofisticazione necessaria si eleva, sia nella ricerca di nuovi prodotti che potremmo definire "lussuosamente popolari" che la sistematica riduzione dei prodotti a peso variabile,anche i più complessi(avete mai visto i clienti che rovistano nei banchi per trovare la battuta che più gli si addice?) insomma una portantosa virata da un "sistema commerciale" ad un "sistema industriale". Al di la del dinamismo perpetuo ciò che sarà vitale è la diffusione del modello e dell'insegna. E qui l'azienda dve pensarci seriamente. Concludo con una citazione che si addice perfettamente al coraggio delle persona che hanno voluto e creduto nell'U2:" I venti sfavorevoli non impauriscono il navigante che sa dove andare".

  13. Per tutti quelli che pensano che non è possibile innovare e che solo da oltre paese arriva l'innovazione questa è la risposta italiana fatta di semplicità e valori importanti condivisi con il cliente. un plauso a Mario Gasbarrino che con i fatti stà dimostrando che il mercato esiste e che basta avere le idee chiare per trovare la strada Con questo articolo ho ritrovato con piacere una firma che non leggevo da tempo la quale stimola in maniera chiara e pungente con i suoi approfondimenti il mercato. complimenti

  14. Mi unisco anche io ai complimenti per l?idea di U2 e soprattutto per la realizzazione del progetto. Non condivido l?accostamento con Zara e Ikea. U2 sta perseguendo una strategia distintiva con una struttura di gamma molto articolata, supportata da un?eccellente capacità di scouting di nuovi fornitori, con prodotti convenienti, private label o meno, prodotti leader e premium, sia pl che di piccoli produttori. Al contrario, Zara e Ikea hanno solo prodotti con un elevato Value for Money (Qualità / Prezzo), un modo markettaro per indicare spesso prodotti dalla bassa qualità assoluta in fatto di materie prime e fattura. Lo stesso concetto di EDLP è stato implementato in maniera diversa da quanto fa Wal Mart, per il quale significa spesso proporre anche prodotti di bassa qualità e prezzo basso. U2 si sta smarcando anche da Mercadona, da cui aveva tratto ispirazione all?inizio. Credo che l?andare contro corrente, come recita lo slogan di molti manifesti di U2, sia anche smarcarsi da certi modelli di comunicazione, dal bisogno di cercare conferme in altri modelli di successo.

  15. Ho provato a far la spesa nel Punto Vendita. La domanda che mi sono fatto è: se si può far la spesa in un bel negozio, con prodotti di qualità, piacevole esteticamente, ecologico e con facilità di accesso, visto che scontrino alla mano consente di risparmiare dal 10 al 20% rispetto alle altre insegne presenti nel teritorio, PERCHE' NON VENIRCI SEMPRE?

  16. Chiarezza, questo mi pare il principale motivo conduttore. Credo che chi entra per la prima volta in un U2 (ne ho avuto conferma nel caso di mia moglie), rimanga colpito dalla chiarezza dell'esposizione che, indubbiamente, gli facilita il processo di acquisto. E dà davvero l'impressione di una formula di supermercato realizzata, appunto, anche con una grande chiarezza di idee da Gasbarrino e dai suoi collaboratori.

  17. Da tempo seguo con interesse sia come consumatore che come addetto ai lavori l'evoluzione strategica Unes. Essa nel tempo progredisce con una chiarezza di intenti che raggiunge efficacemente quei consumatori che privilegiano nella un assortimento mirato di grande equilibrio "costo-beneficio" e che necessitano di un rapporto stabile, anche di tipo quotidiano, con il loro punto di vendita: una sorta equlibrio tra le attuali complesse esigenze di acquisto e di un servizio che vede ancora centrale il rapporto interpersonale con il personale. Di questo certamente il layout, l'arredo, il merchandising ed il personale sono i protagonisti.

  18. Prima di conoscere il Dr Gasbarrino e di conseguenza la sua creatura U2, non mi ero mai posta il problema rapporto spesa/qualità/prezzo/impatto sull'ambiente. Devo dire che ora ho fatto mia la filosofia U2. E' si importante risparmiare non rinunciando alla qualità, ma anche fare concretamente qualcosa per ridurre consumi di materiali che impattano negativamente sull'ambiente. Nei punti vendita U2 ci si sente " a casa " anche per la cortesia e disponibilità del personale, la spesa e' veloce e facile

  19. Il Supermercato U2 un contenuto vero di razionalità e convenienza con un'espressione di emozioni orientate al consumatore che si gratifica anche facendo la spesa.

  20. Da cliente posso dire :" Ho smesso di perdere tempo rincorrendo promozioni". Dai tempi della trasformazione del negozio di Urgnano in U2 ho imparato a fare una spesa diversa ed ho cominciato a risparmiare . Grazie

  21. Confronta e RISPARMIA ..la cosa davvero eccitante è che il cliente deve solo fare il confronto sul prezzo , infatti il confronto nella qualità credo la facciano a monte i Category che devono meglio di chiunque altro poter scegliere quale abbinare nelle immediate vicinanze per dare il giusto confronto. grandissima idea.. e sicuro apprezzamento dei clienti.

  22. Avvicinandosi al punto vendita di Pessano il primo aspetto che balza all'occhio è la posizione strategica in termini di visibilità e facilità di raggiungimento. Una volta entrati ci si sente da subito in un luogo conosciuto, accogliente, con un mix di colori pastosi che rendono piacevole la permanenza all'interno del supermercato. La luminosità non è invadente ma al tempo stesso da risalto ai vari reparti rendendone merito riguardo l'agevole reperibilità dei prodotti. In ultimo direi che anche per questo punto vendita è stato fatto un ottimo lavoro.

  23. penso che u2 sia il prodotto giusto al momento giusto. il cosumatore vuole chiarezza nel offerta e continuita nella convenienza, in piu è stato aggiunto un notevole lavoro di comunicazione, fatto con buon gusto e proffesionalità,una ambientazione molto accogliente e calda, una gestione dei prodotti con molta attenzione alla qulità , insomma un ottima proposta commerciale al passo, anzi, forse addiritura che scrive le regole nuove della proposta commerciale dei giorni nostri. complimenti.

  24. Il format è molto interessante, i prodotti a marchio sono unici nella qualità e nel prezzo. Integrerei la campagna di informazione del format con mezzi locali tradizionali tipo affissione su più formati per raggiungere più incisivamente il consumatore medio.

  25. E' un peccato che la visione del video e tutte queste considerazioni rimangono circoscritte ad un pubblico di "addetti al lavoro" e non raggiungono ( soprattutto considerando i tempi e le difficoltà delle persone ) un'audience più vasta di consumatori che sicuramente apprezzerebbero e, di conseguenza, ripagherebbero ancor di più gli sforzi fatti da coloro che hanno lavorato e creduto in questa bella e positiva filosofia.

  26. Ci sono passato casualmente in una visita a parenti ed ho potuto apprezzare la facilità nel capire cosa potevo comprare , in un ambiente ricco ed accogliente .

  27. Dopo aver visto il filmato ed aver visto un U2 la domanda che mi sono posto è : ma l'industria di marca italiana quanto tempo avrà bisogno per capire i veri bisogni della clientela e per definire delle politiche commerciali adeguate?

  28. Il punto di forza del p.v. è sicuramente il posizionamento dei prodotti a marchio, unico in Italia.

  29. Chi entra in un supermercato U2 ha da subito ben chiaro di trovarsi finalmente in un punto vendita innovativo dove riescono a convivere emozione e razionalità, convenienza e qualità, attenzione ai dettagli ed essenzialità di concetti. Dobbiamo dare merito al dott. Gasbarrino, che ha avuto il coraggio di spogliarsi della logica del "così fan tutti" per guardare le vere esigenze dei clienti, di aver creato un format che riesce a distinguersi e farsi notare senza dover urlare. Da consumatori non possiamo che apprezzare un politica trasparente e veramente customer oriented piuttosto che i consueti innumerevoli slogan che ogni giorno ci illudono ma che troppo spesso ci deludono.

  30. E' da qualche anno che faccio la mia spesa settimanale alla U2 e devo dire che il rapporto qualità/prezzo esiste davvero. In più i negozi sono luminosi, puliti, raccolti ma completi di tutto l'indispensabile e anche di più. Sembra di passeggiare in un mercato coperto, tra bancarelle della frutta e il nuovo angolo del "pane". Complimenti per il lavoro che svolgete.

  31. Questa è la storia di un'azienda che propone e realizza INNOVAZIONE REALE e FUNGIBILE, che parte da un assunto caratteristico dei progetti di successo e che in sostanza significa: OSSERVAZIONE dello scenario che sta cambiando (e che non brilla per i numeri che esprime), creazione di una STRATEGIA commerciale semplice nelle premesse ma solida, unica e identitaria attraverso il giusto marketing mix tra format del Punto vendita (EDLP piacevole da frequentare), semplificazione delle scale assortimentali e SVILUPPO di una politica fortemente identitaria per la Marca Privata, pensando da subito alla creazione di un?immagine dei propri prodotti che abbia una personalità precisa. Non da ultimo, una attenzione, maggiore di altri, verso l?ecosostenibilità. Il tutto in maniera facilmente fruibile dal consumatore (….?Confronta e Risparmia?….) che trova anche un riscontro di saving immediato sulla spesa complessiva, ma anche appagante in alcune categorie merceologiche (linea premium de ?il Viaggiator Goloso?). Noi nel Nostro lavoro di Branding diciamo: un ottimo progetto complessivo, basato su tre elementi fondamentali che non dovrebbero mai mancare ad una Marca e a un?Insegna: Coraggio, Capacità interpretativa e Contenuti reali. In generale si potrebbe dire che il dott Gasbarrino ci ha messo il suo Valore aggiunto strategico nel pensare e realizzare tutto questo con l'ingrediente dell?italianità che spesso sfugge ai nostri coinquilini comunitari e che, quando ci crediamo, può diventare un fattore vincente. L?articolo e il filmato riescono a ben sintetizzare questa filosofia di approccio di UNES e a far emergere con precisione alcune specificità del modello U2, attraverso un format di informazione come quello di Retail Watch anch?esso innovativo.

  32. Il negozio di pessano mi è piaciuto moltissimo; molto curato nei particolari. E' sicuramente avrà un grande successo perchè chi l'ha pensato ha ascoltato i clienti e cerca di offrire a loro quello che desiderano .

  33. Negozio accattivante. Ortofrutta e ambientazione che ricorda i Mercati Rionali. Quialità e prezzo Ok anche sul pane.

  34. Sicuramenente il Dott. Gasbarrino e tutto il suo staff sono riusciti a creare dei supermercati in cui il cliente si sente come dal negoziante sottocasa con quel rapporto umano fra cliente e negoziante che fà sempre piacere con inoltre un risparmio sulla spesa dato soprattutto badando alla sostanza ed evitando inutili costi pubblicitari che inciderebbero sul costo del prodotto. Grande l'esposizione della merce con soluzione veramente innovative . Interessantissimo anche l'aver pubblicizzato l'utilizzo di attrezzature realizzate con prodotti di riciclo , vedi i carrelli e le altre attrezzature .

  35. Non era semplice descrivere l'innovazione pensata e successivamente realizzata da Mario Gasbarrino ma questo servizio, direi che c'è riuscito. U2 è un supermercato dove si può risparmiare comprando prodotti qualitativamente di fascia alta, risparmiando parecchio, con un'attenzione particolare all'ecologia, chiaro e semplice nell'esposizione dei prodotti e nelle lettura delle etichette, divertente, innovativo ma soprattutto con un'attenzione particolare al cliente. Un format semplicemente perfetto messo in atto da una persona unica. Tutti noi dobbiamo ringraziare la mente di Mario Gasbarrino.

  36. COME PER TUTTE LE GRANDI IDEE ALLA BASE CI SONO DEI CONCETTI SEMPLICI E LINEARI. NON FAR PAGARE AL CLIENTE LA PUBBLICITA' MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IL PRODOTTO DI CUI HA BISOGNO, NON STORDIRLO CON DECINE DI TIPOLOGIE DI PRODOTTI PRATICAMENTE IDENTICI SIA IN QUALITA' CHE IN PREZZO, MA OFFRIRE DUE O TRE ALTERNATIVE AL MASSIMO, GRANDE SPINTA AI PRODOTTI A MARCHIO CON ALTA QUALITA' E PREZZI CONTENUTI (CHI ASSAGGIA RITORNA), ATTENZIONE AI COSTI E ALL'AMBIENTE ( VA DI MODA!) MA ALLA FINE PORTA RISPARMI. IL TUTTO IN UN'AMBIENTE CHE TUTTO PUO' SEMBRARE MENO CHE UN DISCOUNT. LA MIA IMPRESSIONE E' CHE I CONSUMATORI CHE PROVANO IL FORMAT COMINCINO A CAPIRE LA VALIDITA' DELL'IDEA E CHE U2 DIVENTERA' UN TERMINE DI PARAGONE ANCHE PER I VARI COMPETITOR.

  37. È come sulle auto da corsa: se sai togliere tutto ciò che non è essenziale, be' allora avrai il massimo. Ma bisogna essere capaci e le auto che vincono sono poche. Gasbarrino ha saputo eliminare ogni zavorra dal classico modello "supermercato". Ha eliminato l'uso inutile di tonnellate di carta e plastica. Ha ridotto al minimo gli sprechi energetici. Ha preso i costosi punti fedeltà e? via, eliminati anche loro! Poi ha guardato da una parte il modello commerciale dei classici supermercati e dall'altra i suoi clienti e ha pensato: "i miei clienti si meritano di più di un calendario promozionale"? e il calendario… non c'è più! Infine ha aggiunto qualcosa, qualcosa che non ha peso e che non disturba mai, neppure in un supermercato: bellezza e intelligenza. Così U2, da auto da corsa, diventa un piatto noto, semplice, quasi ovvio, ma cucinato da un cuoco geniale. Lo assaggi e ti chiedi perché non si sia sempre fatto così. Per favore, se ne può aprire uno a Milano, zona Sarpi/Sempione? Grazie!

  38. Un?ottima tipologia di mercato sempre attenti al cliente con un ambiente accogliente e poco dispersivo, con i prodotti a marchi U2 di buona qualità e con buoni prezzi.

  39. sarà il mio punto di vendita preferito. Compro finalmente il pane che mi serve e non ho freddo davanti al frigo dei salumi e formaggi.

  40. complimenti perche' rispecchia tutti i punti di forza della filosofia di vendita per cui e' nato l' U2

  41. Nell'articolo sono descritti in modo puntuale ed esaustivo i principi base su cui è fondato questo nuovo concetto di supermercato: un luogo che assieme alla chiarezza della convenienza, offre sensazioni ed emozioni piacevoli. Un posto, dove, anche chi vive l'esperienza di acquisto in modo frettoloso e distratto, si sente aiutato e coccolato. Ottimo!

  42. Da specialista del Retail e da consumatore, U2 è il mio formato preferito. Cito la mia ultima conversazione all'U2 di Rho con la simpatica cassiera: Io: "Non mi sembra vero: mi sembra di avere preso un bel po' di referenze qualitativamente "di fascia alta" (confesso, sono un gourmand..)ed è bello stare sotto i 60?.." Lei: "Lei HA preso un BEL PO' di cose carine, quasi quasi per cena mi autoinvito a casa sua.." Apprezzate le iniziative ECO di riduzione del packaging e il dispenser di detersivi. La consulenza del pescivendolo è immancabile: si crea spesso un capannello di "colleghi e colleghe" gourmand a scambiare ricette su acciughe e baccalà. La panetteria è geniale: forno da una parte, scansie in boiserie dall'altra con pane spesso ancora caldo, che non fanno rimpiangere le boulangerie della Costa Azzurra. Bravo Gasbarrino!

  43. Da consumatrice mi piacerebbe avere l'opportunità di fare la spesa da U2. Se si parla con Mario Gasbarrino si percepisce l'impegno e la passione che poi si ritrova nella realizzazione di U2. Ambiente accogliente, offerta innovativa, selezione e qualità nei reparti serviti fanno di questa "piazza" un luogo dove fare la spesa è piacevole e stimolante. L'articolo e il video di Luigi Rubinelli ne danno una puntuale informazione.

  44. La spesa all'U2 diventa semplice : secgliere i prodotti è facile , le etichette sono chiare , ogni cliente può decidere di risparmia oppure sentirsi "ricco per un giorno" comprando i prodotti di marca.

  45. Nel progetto U2 si intravede il nuovo paradigma. Fino a ieri si pensava che crescere fosse possibile solo aggiungendo, e che l'alternativa discount passasse dalla rinuncia alle marche e alla soddisfazione. Qui si capisce il progetto di crescere tagliando i costi e il superfluo, valorizzando però marche, servizio, innovazione e soddisfazione delle persone. Bello: da immaginare e verificare su geografie più importanti e presenze non da outsider. Una sfida fantastica.

  46. Mario Gasbarrino è sempre stato uno dei pochi coraggiosi innovatori nel panorama del retail italiano. U2 non è solo la dimostrazione del valore suo e della squadra che ha saputo costruire, ma anche testimonianza di quanto nel retail si possa fare con reciproco beneficio per aziende e consumatori.

  47. "È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici." (Arthur Bloch, Legge di Mayer in Il secondo libro di Murphy, 1980). Ovvero: U2 è percepito come un negozio "semplice" da parte dei suoi clienti, nonostante alla base del progetto non vi sia una visione semplificatoria del commercio, ma, anzi, il coraggio di innovare nella trasparenza non solo negli assortimenti ma, anche, nelle componenti di servizio. Più Ikea che Zara da questo punto di vista… ma con una differenza, a mio avviso, importante: si tratta di un format italiano.

  48. U2 libera scelta a misura x tutte le esigenze , la visione innovativa e futuristica della distribuzione moderna,una garanzia di scelta e di risparmio x il consumatore moderno attento alla qualità e a gli sprechi

  49. Un'innovazione intelligente nella direzione della cura del consumatore. Trasferimento di competenze all'utente per aiutarlo nelle scelte. Ottimo l'articolo e la scelta dell'argomento.

  50. Come sempre Lucio Smarelia esprime una sintesi perfetta,io ritengo ottimo anche l'articolo.Ralizzazzione molto bella,esposizione chiara dei prodotti,Complimenti

  51. Articolo completo ed esaustivo. Ottima sintesi. U2 la scelta Italiana alla crisi, sembra funzionare: un format accogliente che permette al cliente di sentirsi coccolato anche sui prezzi.

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