La spesa media delle famiglie è aumentata. Ma non basta più

Data:


La spesa media delle famiglie è aumentata. Ma non basta più

Giugno 2012. Come dimostrano i dati di fonte Istat la spesa media mensile delle famiglie è cresciuta almeno del triplo in trent’anni per far fronte a abitazione, alimentari, trasporti e altre spese. Ma non basta più ad affrontare l’aumento dei prezzi dei beni e dei servizi: e infatti sta diminuendo contestualmente il risparmio. Ecco comunque la variazione dal 1983 al 2010.

  1983 2011
nord 723 2.796
centro 649 2.539
mezzogiorno 560 2.453
     
Italia 655 2.453

Ovviamente la spesa media mensile cresce meno nel meridione d’Italia, ma questo per l’enorme presenza di redditi da lavoro statale e regionale che non sono aumentati come nel nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.