La spesa media delle famiglie è aumentata. Ma non basta più

Data:


La spesa media delle famiglie è aumentata. Ma non basta più

Giugno 2012. Come dimostrano i dati di fonte Istat la spesa media mensile delle famiglie è cresciuta almeno del triplo in trent’anni per far fronte a abitazione, alimentari, trasporti e altre spese. Ma non basta più ad affrontare l’aumento dei prezzi dei beni e dei servizi: e infatti sta diminuendo contestualmente il risparmio. Ecco comunque la variazione dal 1983 al 2010.

  1983 2011
nord 723 2.796
centro 649 2.539
mezzogiorno 560 2.453
     
Italia 655 2.453

Ovviamente la spesa media mensile cresce meno nel meridione d’Italia, ma questo per l’enorme presenza di redditi da lavoro statale e regionale che non sono aumentati come nel nord Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.