Muji: suvvia, un pacchetto regalo no?
Visita effettuata martedì 19 giugno, ore 18.50 – C.So Buenos Aires
Vetrina: la vetrina del punto vendita comunica la promozione del momento (riproposta anche nell’home page del sito web): “20 articoli per un viaggio pratico”. Sono esposti trolley, contenitori di plastica, cuscino e beautycase da viaggio e il manichino indossa un completo femminile comodo e multiuso.
Voto 4
Layout: dietro la porta di ingresso, che rimane aperta sulla strada, una guardia accoglie il cliente. I toni neutri del pavimento e delle pareti, l’arredamento minimal e i prodotti in plastica trasparente disposti ordinatamente sugli scaffali trasmettono una sensazione di pulizia e rigore. Il piano terra raccoglie una selezione della gamma più ampiamente trattata al primo piano: si trovano profumi per la casa, accessori da viaggio e articoli per l’organizzazione dell’ufficio; in fondo la cassa. A lato delle scale una simbologia chiara indica i reparti del piano superiore: arredamento, abbigliamento, per la casa, storage, accessori, cartoleria.
Voto 4
Atmosfera: nel locale viene diffusa una delle fragranze in vendita per la casa; l’atmosfera è rilassante.
Voto 3
Ergonomia: gli spazi sono facilmente agibili, benchè non sia ben segnalata la suddivisione dei reparti.
Voto 3
Competenza personale: il personale, che indossa il grembiule esposto tra gli articoli di cucina, è attento e cordiale. Non appena entro nel reparto abbigliamento un commesso mi chiede di cosa abbia bisogno, ascolta le mie esigenze e mi procura velocemente il prodotto che sto cercando, rassicurandomi sulla possibilità di cambiare l’articolo (solo con il relativo scontrino).
Voto 4
Popolazione: la popolazione è mista, prevalentemente costituita da coppie. Una decina di persone in tutto.
Ordine della merce: nella sezione casa la merce è disposta schematicamente e lo spazio ben sfruttato: su un tavolo in legno sono disposte due file geometriche di dispenser in plastica trasparente per pellicole e alluminio.
Nella zona abbigliamento i prodotti sono riposti in espositori metallici o appesi, secondo una logica di ottimizzazione espositiva: perfino un modello di maglietta è imballato “sottovuoto” in una confezione quadrata di 4×4 cm e raccolto geometricamente. I crowner avvertono dello sconto fino al 30% su alcuni articoli, anche se è difficile individuare i prezzi (se non sulle etichette dei singoli capi) e il conseguente risparmio.
Voto 4
Arrivata in cassa la commessa mi dice che non fanno confezioni regalo per politica aziendale, ovvero per evitare sprechi di carta.