Morace: il mktg deve essere vicino alla vita vera delle persone

Data:


Morace: il mktg deve essere vicino alla vita vera delle persone

Luglio 2012. All’ultimo incontro sulle nuove mappe del consumo Francesco Morace, presidente di FutureConceptLab, ha presentato una tendenza molto interessante, avvertendo però che le strategie di marketing devono partire e tenere conto della vita vera delle persone, la tendenza è quella della fair creativity, del consumo come creatività sostenibile.
La tendenza individuata sottolinea tre step:
1.    Riciclo e riuso. Il design sta riutilizzando gli scarti, materiali un tempo destinati alla discarica oggi rivivono e si riattualizzano.
2.    Ripensare e ridurre. Nuove modalità di educazione al consumo verso la sostenibilità dei comportamenti con un’offerta che contribuisca a ridurre gli sprechi.
3.    Rigenerazione. La crisi economica e le emergenze sociali richiedono nuovi sistemi e modelli economici per supportare le persone in difficoltà.

Esempi e progetti da analizzare: DHL go green, l’argentino Kuku design, la brasiliana Forestas Intelligentes,  Katharine Hammet per Coop e altri ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.