Morace: il mktg deve essere vicino alla vita vera delle persone

Data:


Morace: il mktg deve essere vicino alla vita vera delle persone

Luglio 2012. All’ultimo incontro sulle nuove mappe del consumo Francesco Morace, presidente di FutureConceptLab, ha presentato una tendenza molto interessante, avvertendo però che le strategie di marketing devono partire e tenere conto della vita vera delle persone, la tendenza è quella della fair creativity, del consumo come creatività sostenibile.
La tendenza individuata sottolinea tre step:
1.    Riciclo e riuso. Il design sta riutilizzando gli scarti, materiali un tempo destinati alla discarica oggi rivivono e si riattualizzano.
2.    Ripensare e ridurre. Nuove modalità di educazione al consumo verso la sostenibilità dei comportamenti con un’offerta che contribuisca a ridurre gli sprechi.
3.    Rigenerazione. La crisi economica e le emergenze sociali richiedono nuovi sistemi e modelli economici per supportare le persone in difficoltà.

Esempi e progetti da analizzare: DHL go green, l’argentino Kuku design, la brasiliana Forestas Intelligentes,  Katharine Hammet per Coop e altri ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.