Interdis lancia il brand Delizie, continua la strategia ICube

Data:


Interdis lancia il brand Delizie, continua la strategia ICube

Giugno 2012. Interdis lancia il marchio Delizie per connotare la linea mainstream del prodotto a marchio, per tutte le imprese del Gruppo. I processi di naming e positioning sono stati realizzati dal management di Interdis, in collaborazione con FutureBrand, una delle principali società a livello mondiale, nel campo del branding. La sede milanese di FutureBrand si occupa anche della realizzazione del system di prodotto delle diverse referenze proposte in assortimento. Interdis conta di arrivare quest’anno a 100 mio di euro di sell in e a una quota totale di sell out del 12-13% sul giro di affari. Il mainstream sarà comunicato al consumatore come un’opportunità EDLP con un pricing per piazza. Gli ordini saranno centralizzati per essere inviati direttamente ai co-packer.

Un arricchimento
Grazie al nuovo prodotto a marchio Delizie, intendiamo arricchire in maniera omogenea l’assortimento di tutte le imprese – afferma Nicola Mastromartino, Presidente di Interdis. Il brand nasce per rispondere alle esigenze dei clienti consumatori, ma anche come elemento unificante di coesione per le imprese del Gruppo. Interdis vuole conquistare una quota di mercato allineata con i best performers italiani, offrendo una gamma mainstream completa e di ottima qualità. Intendiamo realizzare tale obiettivo attraverso la gestione sistemica di tutte le leve di retailing mix.
Sotto il profilo della collaborazione con i fornitori-copacker, si realizzeranno consistenti economie di scala e si stringeranno partnership più forti e consolidate, sotto l’egida di Aicube, di cui Interdis fa parte insieme a Pam.
La politica di pricing sarà caratterizzata da una ricerca di forte competitività, perseguendo tuttavia sempre standard qualitativi pari a quelli dei prodotti leader.
Il piano di advertising sarà incentrato sulla capacità del prodotto di richiamare concetti positivi e sulla volontà di contrastare il clima di ansia che attualmente caratterizza oggi, in generale, i consumi in Italia.
Tale piano sarà sviluppato offline e online e utilizzerà, in particolare, il punto di vendita come strumento di comunicazione.

Un pilastro
“Attraverso il nome Delizie e il relativo pack system sviluppato intendiamo trasferire valori di qualità e di soddisfazione positiva ai consumatori – afferma Giorgio Santambrogio, Direttore Generale di Interdis. Il nuovo prodotto a marchio viene a costituire uno dei pilastri della strategia di crescita economica di Interdis, insieme all’accordo Aicube, al consolidato Piano Promozionale Nazionale, all’articolato e ricco Piano di attività di marketing e alla politica di sviluppo di insegna e di format”.
Il nuovo prodotto a marchio Delizie ben si integra, inoltre, con tutte le iniziative di marketing come sconti, promozioni non di prezzo, consumer magazine, cataloghi premi, tutte destinate in esclusiva ai clienti dei punti di vendita di Interdis e veicolate con il già esistente logo DelizieClub.
Sotto il profilo grafico, il tratto distintivo del nuovo pack system è il colore, declinato per le diverse aree merceologiche e volto a conferire elevata visibilità a scaffale e a trasmettere positività.  C’è inoltre un richiamo all’eredità e alla tradizione Sidis, grazie alla presenza, vicino al logo, del petalo Sidis che da sempre contraddistingue tale marchio.
Dal punto di vista semantico, in via preliminare rispetto alla realizzazione del logo e del system, sono state effettuate numerose ricerche. Nell’ambito di uno dei focus group realizzati è stato formulato da parte dei partecipanti il seguente giudizio che ben sintetizza gli obiettivi sottesi alla scelta del nuovo brand: “Delizie fa pensare a cose buone, è una promessa positiva. La presenza dei colori completa il logo e lo rende più accattivante.”
Nel 2013, infine, l’assortimento mainstream sarà affiancato da una linea premium.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.