Giugno 2012. Quasi tutti gli arredi scelti per Eataly Ostiense hanno una guideline: dare la massima visibilità ai prodotti, sia in esposizione, sia in produzione.
Tutte le lavorazioni sono girate verso la parte del cliente per rispondere ai criteri di trasparenza e rassicurazione. Per gli arredi sono stati scelti materiali naturali (legno, marmo) o acciaio. Il costo è sostenuto. L’idea base di ogni mobile è la stessa, declinata poi per ogni categoria merceologica.
Ne elenchiamo alcune:
Caffè Illy, marmo bianco,
Pasticceria, marmo bianco per la vasca e cristallo per l’appoggio,
Insalateria, marmo bianco,
Tavoli panetteria, marmo bianco,
Friggitoria, marmo bianco,
Birreria, marmo nero,
Caffè Vergnano, marmo nero,
Formaggi, cristallo,
Pizzeria, marmo bianco, piastrelle rosse,
Macelleria, marmo bianco e cristallo,
Ristorante carne, marmo e piastrelle rosse intenso,
Aule corsi, marmo.
Il risultato è sofisticato sia nell’ambiente sia nei banchi e nei dettagli a creare un’atmosfera un po’ fredda quasi a garantire igiene e sicurezza dei prodotti.
Eataly New York ha raggiunto il break even in un anno e oggi fattura 80 mio di $. Eataly Ambasciatori ha anch’esso raggiunto il break even dopo un anno. Eataly Roma, a giudizio di RetailWatch ci impiegherà da 3 a 4 anni.