Convergenza è il paradigma del 2012 e del 2013

Data:

Convergenza è il paradigma del 2012 e del 2013

Giugno 2012. La convergenza è un processo di interconnessione tecnologica che consente una connessione continua, libertà di scelta, spazi di intervento.
Il termine convergence è ben conosciuto nell’elettronica di consumo dai primi anni del secolo per la capacità di far entrare in connessione fra loro computer con telefonini, macchine fotografiche, impianti hi fi.

La centralità dell’individuo
L’affermarsi della convergenza apre nuovi orizzonti, rende possibile una spinta innovativa che si può definire co-creazione con un nuovo e potente protagonismo del cittadino connesso, del consumatore, che in rete contribuiscono attivamente a ideare, migliorare, utilizzare, promuovere e criticare un prodotto o un servizio. Lo stesso avviene nel dibattito sociale e politico, veicolato dai social network ma non solo. La centralità dell’individuo ne è esaltata, la sua potenza esponenzialmente accresciuta.
Parallelamente grazie a questo nuovo scenario cresce però anche l’insicurezza perché scompaiono i tradizionali punti di riferimento, le reti tradizionali di organizzazione del consenso, le decisioni sembrano essere prese fuori dagli stati. È la centralità della tecnica e della tecnologia che sembrano ormai una vera e propria sovrastruttura, unita a quella del turbo-capitalismo, che si autogenerano.

Per la redazione di questo articolo sono state visionate ricerche di Ipsos, Astra, Nielsen, Eurisko

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.