I consumi si riducono e cambiano così
Giugno 2012. Le ricerche ci dicono che i consumi oltre a cambiare, diminuiscono.
Ecco come:
– Ricerca del prezzo basso in tutti i canali di vendita, di qualsiasi tipo.
– Riduzione delle quantità acquistate.
– I freschi rimangono importanti negli acquisti anche se l’aumento dei prezzi è stato importante, sono cambiate le modalità di acquisto:
– nel pesce sostituzione del pescato con l’allevato, del fresco con il surgelato imbustato ma anche sciolto,
– nella carne: dalla rossa (manzo e vitello) alla bianca (pollo e coniglio),
– più acquisti nel take away per salumi e formaggi, con la preferenza di alcune grammature, in genere più contenute,
– riduzione degli acquisti del fresco nei negozi tradizionali,
– nello scatolame, aumento delle vendite di confezioni piccole e singole, con un prezzo unitario inferiore,
– sostituzione in diverse categorie dei prodotti di marca con le store brand.
I comportamenti per fronteggiare la crisi, %
2012 | 2011 | 2010 | |
Acquisto solo le quantità che servono per non buttare niente | aumenta | 89 | 71 |
Acquisto meno prodotti ma di buona qualità | aumenta | 84 | 70 |
Faccio la spesa vicino a casa per risparmiate tempo e benzina | aumenta | 80 | 56 |
Cucino in casa prodotti che prima acquistavo pronti | aumenta | 43 | 34 |
Acquisto prodotti vicino alla scadenza se hanno prezzi scontati | aumenta | 40 | 28 |