Giugno 2012. Come tutti i musei che si rispettino il Moma di New York ha uno shop che vende il merchandising (ma non solo) ricavato dalle esposizioni e dai collaterali.
Forse non tutti sanno che Il Moma ha un’ulteriore negozio nella grande mela in una delle più trafficate e commerciali zone newyorchesi.
È un negozio su strada e propone oltre a piccole mostre temporanee molta parte del catalogo in dotazione al suo fratello maggiore, quello ubicato nel museo. Quella di uscire dalla liturgia del museo e di rendere visibile il catalogo come un negozio qualsiasi è una trovata di marketing non indifferente perché avvicina ancor più il concetto di opera d’arte verso la gente qualsiasi. Certo il prodotto arte si trasforma in un prodotto di impulso o da regalo, ma per molti versi lo è anche quello venduto nel negozio del museo.
Punti di forza
Branding, Passaggio continuo e meno a picchi del museo, Assortimento
Punti di debolezza
Manca l’appoggio fisico del museo, Alcune aree sono dimesse nell’atmosfera