Maggio 2012. Palais de Tokio è un punto privilegiato di Parigi per l’arte contemporanea, mostre, vernissage.
Proprio di fronte è attivo nello spazio spartiacque della strada uno dei mercati ambulanti più frequentati di Parigi. Dire “mercato ambulante” è davvero riduttivo per descrivere questo mercato iper specializzato dove il cliente è di target medio elevato.
Ogni bancarella è una nicchia sorprendente per l’approccio merceologico e al servizio: dai fiori, alla frutta, al pesce, alla selvaggina. Segue, anticipando trend che fanno fatica ad essere adottati dalla distribuzione francese, lo schema: prodotti pronti da mangiare, pronti da cucinare, materie prime per allestire un piatto con la P maiuscola. Qui il dettaglio è curato, anche in inverno, anche nei giorni di pioggia e, se permettete, questo è il giudizio di RetailWatch, è una vera e propria scuola all’aperto di merchandising alimentare. Una festa per i sensi e per i professional, di piccole e grandi scoperte.
Da vedere.
Punti di forza
Posizione, Specializzazione, Nicchie
Punti di debolezza
Poche sedute per mangiare in loco