Dopo i prezzi Auchan e Leclerc vanno sulla sostenibilità

Data:

Dopo i prezzi Auchan e Leclerc vanno sulla sostenibilità

Maggio 2012. Dopo il confronto sui prezzi e sul posizionamento di pricing rispettivo (del quale RetailWatch si è già occupato) Auchan e Leclerc adesso spostano il confronto sulla sostenibilità.

– Leclerc. Ha da più di un anno un sito dedicato alla sostenibilità in cui analizza anche il comportamento dei brand che ospita in assortimento. Il sito è di livello alto, i temi sviluppati sono dal generale al particolare, per target anche evoluti.

– Auchan. Il nuovo sito di Auchan è più commerciale e trasversale. Nelle categorie dove è impegnato, dai detersivi al risparmio energetico al bio, alla vendita di prodotti sfusi, la comunicazione appare più determinata nel voler sostenere il posizionamento commerciale del gruppo. Molti filmati con testimonianze di agricoltori e dirigenti del gruppo.

Punti di forza
La sostenibilità è un paradigma indicato da tutte le ricerche di mercato per essere una delle leve di decisione dei consumatori

Punti di debolezza
È un argomento complesso che si presta a molte interpretazioni. RetailWatch pensa che un confronto su questi temi sia rischioso per entrambi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.